lunedì 21 gennaio 2019

Torta Alessandra (di E. Knam)





Ennesima torta tratta dal libro di Ernst Knam "Che paradiso è senza cioccolato?". Ho già provato parecchie ricette, non una mi ha deluso! Oggi ho voluto cimentarmi con la "Antonella", una crostata frangipane con l'aggiunta di confettura e crema pasticciera...favolosa! Semplice ma saporitissima e profumata!
Le dosi delle creme da inserire nella torta che riporto qui sono un po' diverse rispetto a quelle che si possono trovare nel libro, ma si avvicinano molto. Questa piccola modifica mi è servita per poter utilizzare tutte le basi preparate, senza sprechi.
Risultato garantito...con Knam non si sbaglia mai!

Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
1 uovo
80g di zucchero
5g di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticciera:
250g di latte
2 tuorli
17g di maizena
60g di zucchero

Ingredienti per la crema frangipane:
100g di burro
100g di zucchero
100g di farina di mandorle
2 uova
30g di farina

Altri ingredienti:
150g di confettura (io ho usato quella ai frutti di bosco, Knam usa quella di amarene)
50g di mandorle a lamelle

Si inizia con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Mentre la frolla riposa, preparare la crema pasticciera. Scaldare il latte. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere un composto cremoso. Quando il latte raggiunge il bollore, versarlo nella ciotola con le uova, amalgamare e riporre tutto su fuoco medio/basso. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si è addensata.
Passare ora alla crema frangipane. Montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere le uova sbattute continuando a montare. Inserire poi le farine mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Trascorsa mezz'ora, riprendere la frolla, stenderla ad uno spessore di 3-5mm al massimo e foderare uno stampo a cerniera imburrato e infarinato di 20-22 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi sopra la metà della crema frangipane. Ricoprire questa con la confettura, stendendola delicatamente e uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Mescolare bene la restante crema frangipane con la crema pasticciera e versare il tutto sopra la confettura. Livellare e ricoprire con le mandorle. Infornare in forno già caldo a 165° per 50 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...