lunedì 18 giugno 2012

Raspberry crumb cake


Evviva i lamponi di zio Franco!!!
Come ogni anno di questi tempi lo zio mi ha regalato un cestino di lamponi appena raccolti dal suo orto: e adesso che dolce preparo?!
Le idee sono molte, questo è solo l'inizio!

Ingredienti per il crumble:
150g di farina
100g di burro
100g di zucchero

Ingredienti per il cake:
100g di farina
100g di burro ammorbidito
80g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci

lamponi
zucchero

Per il crumble, versare tutti gli ingredienti nella planetaria (io il burro l'ho fatto leggermente ammorbidire) e amalgamare fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Mettere nel frigo a riposare.
Per la torta, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova ed infine la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene per rendere l'impasto omogeneo.
Foderare uno stampo con la carta da forno (io ne ho usato uno quadrato 20x20), mettere l'impasto della torta, livellarlo. Amalgamare i lamponi delicatamente con lo zucchero (quantità a picere) e versarli sull'impasto. Coprire con il crumble ed infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa o fino a quando la torta non è asciutta e il crumble leggermente dorato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...