domenica 17 aprile 2016

Torta al cioccolato farcita con ganache di cioccolato al latte


Ancora uova di Pasqua da smaltire...e allora inventiamo un dolce che possa ingolosire soprattutto i più piccoli, d'altronde la cioccolata è la loro! Ma la torta al cioccolato farcita è irresistibile per chiunque!

Ingredienti per la base (per uno stampo da 18 cm):
95g di farina
20g di cacao amaro
2 uova
100g di zucchero
80ml di latte
60g di burro
8g di lievito per dolci (mezza bustina)

Ingredienti per la ganache:
300g di cioccolato al latte (recuperate quello delle uova avanzate!)
250g di panna
50g di burro

Premetto che se volete una torta più grande e utilizzate un classico stampo da 24/26 cm dovete semplicemente raddoppiare tutte le dosi (tranne nella base, mettete 3 uova anziché 2!).
Iniziamo con la torta al cioccolato. Montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto bianco e spumoso, aggiungere il burro fuso e continuare a montare.
A questo punto aggiungere le polveri con il lievito e mescolare inserendo un pò alla volta il latte. Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a quando inserendo uno stecchino questo non uscirà pulito. Sfornare e far raffreddare.
Per la ganache è sufficiente scaldare la panna, quando sfiorerà il bollore toglierla dal fuoco, aggiungere la cioccolata spezzettata e mescolare bene fino a quando la ganache non avrà un aspetto omogeneo. Inserire il burro mescolando fino a completo scioglimento. Riporre in frigo. Quando si sarà raffreddata riprenderla e montarla con le fruste elettriche.
A questo punto tagliare la base in tre dischi e farcire la torta con la ganache creando due strati. Ricoprire generosamente la torta anche sui bordi.
La torta va conservata in frigo ma consiglio di estrarla dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente anche un'ora prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...