domenica 27 maggio 2018

Crostata morbida con marmellata



Continuano i miei esperimenti per proporre ai miei bambini torte e dolci diversi per la merenda e per la colazione. Cerco di convincerli che i dolci fatti in casa siano altrettanto buoni (e senz'altro più sani!) delle merendine confezionate...spesso ci riesco, alcune volte ho meno successo. Loro adorano i dolci semplici e morbidi e con questa torta gli ho proposto un'alternativa alla classica crostata...posso dire di aver fatto centro!

Ingredienti:
200g di farina
100g di burro
100g di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina (facoltativo)
200g di marmellata (io ai frutti di bosco)

Mescolare in una terrina gli ingredienti secchi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungere il burro fuso e le uova ed amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulterà più denso di una torta tradizionale. 
Imburrare ed infarinare quindi uno stampo a cerniera da 22 cm e versarvi all'interno il composto aiutandosi con un cucchiaio per stenderlo uniformemente. A questo punto è possibile distribuire in superficie la marmellata, in maniera non uniforme ma formando dei buchi nei quali inserire la marmellata. 
Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. La marmellata durante la cottura scenderà e andrà a formare il ripieno di questa torta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...