Un'altra torta a base di mousse al cioccolato, lo so, ma sono tra le preparazioni che mi danno più soddisfazione. Questa poi l'ho voluta glassare e mi sono ispirata ad una ricetta del blog www.lamaisondebeurre.ifood.it
purtroppo però, non ho potuto preparare la mousse al pistacchio perché all'ultimo mi sono accorta che la mia pasta al pistacchio era terminata...qualche golosone in casa pare sia arrivato prima di me! E così ho "ripiegato" su una mousse al cioccolato bianco, ricetta di Knam che ho utilizzato già diverse volte!
Il dolce è composto da una base fatta con la cake al cioccolato, mousse al cioccolato fondente con all'interno una mousse al cioccolato bianco, circondato da una corona di lamponi, il tutto glassato con una glassa al cioccolato bianco.
La prima cosa da preparare è la mousse al cioccolato bianco seguendo la ricetta che trovate qui utilizzando uno stampo da 18cm. E' possibile prepararlo anche il giorno prima perché dovrà essere messo in freezer a congelare.
Ingredienti per Cake al cioccolato:
3 uova
50g di miele
90g di zucchero
60g di burro
35g di cioccolato fondente
80g di farina
15g di cacao amaro
50g di farina di mandorle
80g di panna fresca
5g di lievito per dolci
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro.
Montare le uova insieme allo zucchero e al miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire la farina, le mandorle in polvere, il cacao setacciato ed il lievito e successivamente la panna. A questo punto aggiungere all'impasto il cioccolato fuso con il burro. Versare in uno stampo da 22cm rivestito con carta forno ed infornare in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa.
Sfornare e far raffreddare bene.
Ingredienti per la Mousse al cioccolato fondente:
255g di cioccolato fondente
190g di latte intero
375g di panna fresca
3g di gelatina in fogli
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. A parte far bollire il latte e sciogliervi la gelatina ben strizzata. Aggiungere il latte al cioccolato fuso poco alla volta mescolando energicamente per ottenere un composto fluido ed omogeneo. Quando avrà raggiunto la temperatura di 35° aggiungere la panna semi-montata. Riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.
Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco:
265g di cioccolato bianco
4g di gelatina in fogli
175g di panna fresca
40g di acqua
30g di sciroppo di glucosio
25g di olio di semi di girasole
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e ammollare la gelatina in acqua fredda.
In un pentolino portare a bollore la panna con lo sciroppo di glucosio e l'acqua.
Versare poco alla volta il composto di panna sul cioccolato fuso mescolando energicamente.
Aggiungere la gelatina ben strizzata e l'olio sempre amalgamando. Lavorare per qualche secondo la glassa con il frullatore ad immersione.
La glassa andrà versata sul dolce quando avrà raggiunto la temperatura di circa 37°. Qualora dovesse essersi raffreddata maggiormente è possibile metterla nel microonde per riportarla alla temperatura ideale.
Composizione del dolce:
Inserire il cake al cioccolato in uno stampo a cerniera da 24cm foderato con dell'acetato.
Appoggiare sopra al centro del cake la mousse al cioccolato bianco ancora congelato.
Intorno alla mousse sul cake appoggiare i lamponi uno accanto all'altro. Con la sac a poche versare la mousse al cioccolato fondente riempiendo lo stampo e coprendo anche la mousse al cioccolato bianco. Battere bene lo stampo per far uscire eventuali bolle d'aria e mettere il tutto per diverse ore nel congelatore. Quando il dolce si sarà completamente congelato estrarlo dallo stampo, appoggiarlo su una gratella e ancora congelato versarvi la glassa sopra appena preparata.
Riporre in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servire.
Ecco come si presenterà all'interno (la foto non è il massimo!)....