lunedì 16 maggio 2016

Torta Mousse Cioccolato e Pistacchio



Questo genere di torta mi piace tanto, chi mi conosce lo sa! Qui ho scelto gli ingredienti e l'abbinamento che amo di più, cioccolato e pistacchio!
Per la base e la mousse al cioccolato fondente ho utilizzato le ricette di Knam.

Per la ricetta della Marquise leggere qui


Ingredienti per la mousse al cioccolato:

125g di cioccolato fondente
125g di panna fresca
15g di zucchero a velo (questo l'ho aggiunto io, nella ricetta originale non c'è, nelle altre due mousse non l'ho messo)
25g di tuorli (circa 1)
2g di colla di pesce
10g di latte

Ingredienti per la mousse al pistacchio:

100g di pasta di pistacchio
160g di zucchero
170g di panna fresca
5g di colla di pesce in fogli
3 uova


Ingredienti per la pasta di pistacchio:
100g di pistacchi freschi
50g di zucchero a velo
2 cucchiai di olio di semi
acqua q.b.

Per la pasta di pistacchi ho preferito la versione homemade, ma si trova anche in commercio già pronta.


Ecco come procedere: mettere in un tritatutto i pistacchi con lo zucchero e tritare aiutandosi con l'olio. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua fino a raggiungere un impasto denso ma cremoso ed omogeneo.

Preparare la marquise, far raffreddare e tagliare con l'aiuto del cerchio di uno stampo di 18cm. Posizionare la base al centro di uno stampo da 20cm rivestito con fogli di acetato.
Preparare ora la mousse al cioccolato seguendo la ricetta che trovate qui, versare nello stampo e mettere in freezer per venti minuti circa.
Nel frattempo è possibile passare alla preparazione della mousse al pistacchio.
Montare i tuorli con lo zucchero. Semi-montare la panna e a parte montare gli albumi.
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, scaldare il latte e far sciogliere la colla di pesce.
Aggiungere la pasta di pistacchi ai tuorli montati, mescolare bene e aggiungere il latte. A questo punto si possono unire gli albumi e la panna mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Estrarre la torta dal freezer e versare la mousse al pistacchio. Rimettere in freezer e lasciare un paio d'ore dopodiché è possibile spostare la torta in frigo facendola riposare ancora 3-4 ore (l'ideale è preparare la torta il giorno prima di servirla). 
Ed ecco il risultato!




2 commenti:

  1. Ciao! Sono appassionata anche io di pasticceria e di tanto in tanto mi cimento in qualcosa di nuovo. Volevo sapere due cose: 1. il link per la ricetta della mousse non si apre, ma ho già fatto diverse volte il tris di Knam e quindi so come risolvere questo tipo di problema; 2. ho qualche dubbio per le quantità, solitamente faccio la dose di 125g di cioccolato e 125g di panna per uno stampo di 18cm e non viene altissima (resta lo spazio per gli altri due strati della tris), per uno stampo di 20 cm, con solo due strati di mousse, va bene questa dose? Spero in una tua risposta tempestiva. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Caspita, con quale ritardo ti rispondo! Perdonami, ma negli ultimi mesi ho frequentato pochissimo il mio blog!
      Io spero che la mia risposta possa servirti comunque e senz'altro servirà anche ad altri!
      Innanzitutto grazie per la segnalazione...l'errore del link dovrei averlo corretto!
      Per quanto riguarda le dosi io in questo dolce ho usato proprio quelle che vedi, anche se lo stampo era da 20cm. Essendoci uno strato solo di mousse al cioccolato è venuto bello alto!

      Grazie ancora!

      A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...