domenica 8 maggio 2016

Torta alle fragole...e buona Festa delle Mamma!


Ecco la mia torta per la festeggiare la Festa della Mamma...anche se metà se l'è mangiata il papà!

Ingredienti per la base:
170g di farina
120g di zucchero
120g di burro
80g di latte
3 uova
5g di lievito per dolci (un cucchiaino circa)
la buccia di 1 limone

Per la farcia:
200g di fragole
160g di zucchero
300g di latte
30g di amido di mais
4g di colla di pesce
120g di panna fresca

Per la bagna:
200g di acqua 
100g di zucchero
la buccia di 1 arancio non trattato

Per decorare:;
fragole
panna montata zuccherata
scaglie di cioccolato bianco

Iniziare dalla preparazione della base.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Aggiungere il burro e continuare a montare. Inserire la farina e il lievito e amalgamare delicatamente. Aggiungere il latte e la buccia grattugiata del limone. Quando l'impasto sarà omogeneo versarlo in uno stampo a cerniera da 20cm imburrato ed infarinato ed infornare in forno già caldo a 175° per 30 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare.

Per la bagna riempire un pentolino di acqua, versare lo zucchero e aggiungere la buccia dell'arancia. Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e far bollire per diversi minuti. Far raffreddare.

Preparare ora la farcia.
Mettere in ammollo in acqua fredda  la colla di pesce. Frullare le fragole con metà dello zucchero e passare la purea al colino. Scaldarne una piccola quantità nella quale far sciogliere i fogli ben strizzati della colla di pesce ed unirlo nuovamente al frullato di fragole e zucchero.
In una pentola stemperare la maizena nel latte, aggiungere lo zucchero e mettere su fiamma bassa e fare addensare. Far raffreddare ed unirvi la purea di fragole. Mescolare ed aggiungere per ultimo la panna semimontata.

A questo punto tagliare a metà la torta e porre la base nello stampo a cerniera da 20cm i cui bordi dovranno essre rivestiti con dell'acetato o della carta forno. Inumidire con la bagna e versare sopra la farcia. Mettere in freezer per 15/20 minuti, estrarre e coprire con l'altra metà della torta già bagnata. Mettere in frigorifero e lasciare riposare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo è possibile estrarre la torta dallo stampo e decorare. Spalmare un leggero strato di panna montata sui bordi e ricoprire con le scaglie di cioccolato. Decorare la superficie con altra panna e fragole tagliate a pezzetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...