giovedì 28 aprile 2016

Plumcake al limone con Glassa al Lemon Curd


Stamane abbiamo iniziato la giornata con una "fresca" colazione!
La ricetta è d'ispirazione statunitense, il plumcake risulta morbidissimo e profumato e la glassa è freschissima...dolce perfetto per l'estate!

Ingredienti per il Plumcake:
200g di farina
120ml di yogurt
150g di zucchero
3 uova
85ml di olio di semi di arachidi
la buccia e il succo di 1 limone
mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il Lemon Curd:
3 tuorli
100g di zucchero
70ml di succo di limone
40g di burro
15g di maizena (facoltativo)

Ingredienti per la glassa (Whipped Lemon Icing)
200g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
200ml di panna
30g di zucchero a velo
150g di Lemon Curd

Per il plumcake, iniziare con il montare le uova con lo zucchero fino a quando risulterà un composto di colore chiaro. Aggiungere l'olio continuando a montare. Inserire a questo punto lo yogurt e dopo averlo amalgamato aggiungere farina e lievito e per ultimo la buccia e il succo del limone.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ed infornare in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o fino a quando non sarà ben dorato. Sfornare e far raffreddare.

Preparare il Lemon Curd iniziando a far sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al burro. Amalgamare ed introdurre il succo di limone.
Far addensare il composto e se risulta troppo liquido incorporare la maizena mescolando con una frusta. Quando si sarà rappresa togliere dal fuoco e far raffreddare.

Lavorare il formaggio con metà dello zucchero a velo ed aggiungere il Lemon Curd. Suggerisco di non inserirlo tutto in una volta ma di aggiungerlo poco alla volta, di assaggiare e valutare se incorporarne ancora o meno. In questo modo potrete decidere che gusto dare alla vostra glassa, se caricarla più o meno dell'aroma di limone. A questo punto semi-montare la panna con il restante zucchero ed aggiungerla delicatamente al composto di formaggio.
Spalmare la glassa sul plumcake e decorare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...