lunedì 25 aprile 2016

Tartellette cioccolato e lamponi


Per questo weekend piccola pasticceria, dolci da mangiare in un solo boccone!
Non avendo gli stampi per le tartellette, ho utilizzato quello da mini-muffin, un po più laborioso forse creare delle formine regolari e belle esteticamente, ma sono soddisfatta del risultato!

Ingredienti per la pasta frolla:
500g di farina 
250g di burro
2 uova
150g di zucchero
la buccia di 1 limone

Ingredienti per la crema al cioccolato:
500ml di latte
5 tuorli
150g di zucchero
35g di maizena
80g di cioccolato fondente

Lamponi e zucchero a velo per decorare


Si inizia con il preparare la pasta frolla.
Nella planetaria mettere il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina. Impastare (con la foglia) fino ad ottenere un composto sabbioso. In pasticceria si dice per l'appunto, far sabbiare il burro. Quest'operazione permette di ottenere una pasta frolla che non si rompe quando la si va a stendere.
Aggiungere lo zucchero, dopodiché le uova e aromatizzare con la buccia del limone.
A questo punto prendere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per un'ora circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di 3-4mm, ricavare dei cerchi con un coppapasta o con una formina per biscotti di massimo 10cm di diametro e rivestire gli stampi. 
Bucherellare con la forchetta e coprire ciascuno stampo con un foglio di carta da forno e con fagioli secchi. Mettere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Togliere i fagioli e la carta, rimettere in forno per altri 5-10 minuti e fino a quando la pasta sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la crema pasticcera è necessario mettere a scaldare in una pentola il latte.

A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Aggiungere la maizena e mescolare. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sui tuorli sbattuti, amalgamare e riporre tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto e amalgamato. Ricoprire la superficie con un foglio di pellicola, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero.

A questo punto riempire ogni tartelletta con la crema, sistemare sopra i lamponi e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...