mercoledì 3 aprile 2019

Crostata Bicolore


Una crostata dalla doppia farcitura: crema pasticcera e farcia al cacao. Davvero deliziosa, morbida, d'effetto ma semplicissima da preparare!

Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
75g di zucchero
1 uovo
4-5g di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera:
250g di latte
2 tuorli
60g di zucchero
18g di maizena
i semi di mezza bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcia al cacao:
40g di farina
20g di fecola
25g di cacao amaro in polvere
100g di zucchero
2 uova + 2 tuorli
40g di latte
50g di burro fuso

Si inizia con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo l'uovo e impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con i semi della vaniglia. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e successivamente inserire la maizena. Versare nella ciotola il latte che avrà raggiunto il bollore filtrandolo, mescolare bane e riporre tutto nella pentola, su fuoco medio. Continuare a girare fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Per preparare la farcia al cacao, bisognerà montare le uova e i tuorli con lo zucchero. Aggiungere gli amidi e il cacao amaro setacciato e continuare a montare. Inserire infine latte e il burro fuso e amalgamare per bene.
Riprendere ora la pasta frolla, stenderla ad uno spessore di 3-4 mm e rivestire uno stampo da crostata da 24-26 cm imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo della pasta frolla versarci sopra la crema pasticcera e livellarla con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire il tutto con la farcia al cacao e infornare in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti circa.
Quando la crostata sarà fredda, spolverare con lo zucchero a velo.


5 commenti:

  1. Tohle musím vyzkoušet! Vypadá velmi chutně. Při nejbližší příležitosti ho upeču. Děkuji Blanka

    RispondiElimina
  2. Hi Blanka! Thank you.I hope to hear you soon!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Secondo te posso mettere delle lettere di pasta frolla sopra nell'ultimo strato?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao Martina!
    Certamente, non dovrebbero esserci problemi. Magari la frolla per le lettere non tirarla troppo sottile, altrimenti le lettere "affonderebbero"!

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...