Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per preparare la merenda di miei bambini. Questo dolce in realtà lo conosco da molto ma non l'avevo mai provato...è bello a vedersi e buonissimo perché ha un cuore morbido e l'esterno croccante grazie ai corn flakes! La ricetta originale prevede una parte di farina di mandorle, ma io questa volta le ho provate solo con la farina 00. Inoltre la metà dell'impasto l'ho arricchito con le gocce di cioccolato: la colazione e la merenda sono pronte!
Ingredienti (20-25 biscotti):
300g di farina 00 (oppure 200g di farina + 100g di farina di mandorle)
150g di burro
120g di zucchero
2 uova
8g di lievito per dolci (mezza bustina)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
gocce di cioccolato (facoltativo)
200g di corn flakes di mais
Con le fruste elettriche montare il burro ben ammorbidito con lo zucchero. Inserire le uova continuando a montare. A questo punto aggiungere il lievito, l'aroma, il sale e metà della farina e mescolare sempre con le fruste. Inserire il resto della farina e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo (se si desidera arricchire i biscotti con le gocce di cioccolato, aggiungerle a questo punto del procedimento avendo cura di amalgamare il tutto con cura).
Versare i corn flakes in una ciotola e con un cucchiaio prelevare una "pallina" d'impasto; farla ruotare nei corn flakes in modo tale che il mais aderisca bene all'impasto e ricopra completamente la pallina. Suggerisco di non fare palline troppo grandi, di massimo 4-5 cm perché in cottura tenderanno ad allargarsi e a diventare più grandi.
Posizionare ciascun biscotto su una placca da forno rivestita con della carta forno, distanziandoli per bene l'uno dall'altro.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti circa, fino a quando avranno raggiunto un bel colore dorato.
Nessun commento:
Posta un commento