La Pasqua si avvicina e arriva il momento di provare e mangiare un classico del periodo: la crostata alla ricotta in tutte le sue declinazioni.
In questa versione la crema è al semolino e la torta è arricchita con una ganache al cioccolato fondente.
Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
75g di zucchero
1 uovo
4-5g di lievito per dolci
Ingredienti per la farcia:
500ml di latte
125g di semolino
2 uova
180g di zucchero
250g di ricotta
la buccia grattugiata di mezza arancia
Ingredienti per la ganache:
100ml di panna fresca
200g di cioccolato fondente tritato
Per prima cosa preparare la pasta frolla come indicato qui.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo, è possibile preparare la farcia mettendo il latte a scaldare insieme allo zucchero. Quando sta per sfiorare il bollore versare a pioggia il semolino mescolando con una frusta. Continuare a mescolare su fuoco basso per altri 3-4 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e la buccia grattugiata dell'arancia girando fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare intiepidire per qualche minuto, dopodiché unire la ricotta e mescolare nuovamente.
Togliere quindi dal frigo la pasta frolla, stenderla ad uno spessore di 3-4 mm e rivestire uno stampo da crostata da 26 cm imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e versarvi sopra la crema al semolino. Livellare e infornare a 180° per 35 minuti circa e fino a quando la crostata avrà raggiunto un bel colore dorato.
Lasciare raffreddare completamente, sformarla e preparare la ganache.
Mettere a scaldare la panna in un pentolino e non appena sfiorerà il bollore, toglierla dalla fiamma e aggiungere il cioccolato. Mescolare energicamente e quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, versare la ganache sulla crostata. Lasciare raffreddare una mezz'ora in frigo e la torta sarà pronta.
Nessun commento:
Posta un commento