giovedì 19 maggio 2016

Biscotti ferro di cavallo


Ed ecco che i dolcetti per l'ora del the di oggi sono pronti!
Facili, ma golosi ed esteticamente invitanti.

Ingredienti:
400g di farina
240g di burro
150g di zucchero
1 uovo 
3 tuorli
100g di cioccolato fondente

Far ammorbidire il burro e montarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere uno alla volta i tuorli ed infine l'uovo intero continuando a montare (non inserire il tuorlo fino a quando quello precedente non è stato ben assorbito). Mettere per ultima la farina e ed amalgamare per bene fino ad avere un impasto omogeneo e piuttosto morbido.
A questo punto inserire la pasta frolla in una sac a poche con un beccuccio piuttosto largo e su una teglia rivestita con carta forno formare dei frollini a forma di ferro di cavallo. Consiglio di mettere poco impasto alla volta perché, per quanto morbido sia, bisogna comunque premere con forza per far uscire i biscotti e se la sacca è piena l'operazione risulta davvero difficoltosa.
A questo punto infornare in forno già caldo a 175° per 15 minuti circa o fino a quando i biscotti non saranno ben dorati.
Una volta sfornati e fatti raffreddare, sarà possibile sciogliere a bagnomaria il cioccolato in un pentolino di piccole dimensioni o piuttosto stretto. Quando il cioccolato risulterà fuso, intingervi le punte dei ferri di cavallo e mettere a solidificare appoggiando i biscotti su una gratella.
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...