lunedì 16 maggio 2016

Mini Cupcakes con ganache al cioccolato


Si avvicina il compleanno delle mie bimbe e per le feste dei bambini spesso preparo i cupcakes, mettono allegria e piacciono moltissimo.
Nella versione mini però, diventano dolcetti da mangiare praticamente in un boccone! 
I preferiti di tutti sono quelli al cioccolato e la base che utilizzo in questa ricetta va benissimo anche per preparare una morbidissima e classica torta al cioccolato!
In questo caso la copertura è una semplice ganache al cioccolato, ma il risultato è garantito sia esteticamente che nel gusto!

Ingredienti per 30 mini-cupcakes:

190g di farina
40g di cacao amaro
3 uova
200g di zucchero
120g di burro
150g di latte
1 bustina di lievito per dolci

Per la ganache:
200g di cioccolato fondente
100g di panna fresca

Iniziare con il montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e continuare a montare. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao amaro setacciato. Continuare ad amalgamare inserendo il latte un pò per volta.
A questo punto riempire lo stampo ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (controllare la cottura con il classico metodo dello stuzzichino!). Sfornare e far raffreddare.
Per la ganache e sufficiente far scaldare la panna facendole sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e versarvi il cioccolato amalgamando fino a quando non si sarà ben sciolto.
Far intiepidire, dopodiché spalmarlo sui mini cupcakes e decorare a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...