domenica 26 marzo 2017
Torta di rose con crema pasticcera
E' arrivata la primavera ma soprattutto si avvicina la Pasqua: è il momento dei dolci lievitati...soffici, profumati e golosissimi!
Come questa classica torta di rose con crema pasticcera aromatizzata al limone. Per la ricetta mi sono ispirata a quella che si può trovare sul blog hovogliadidolce.it
Io come al solito l'ho leggermente personalizzata, ma il risultato è davvero soddisfacente...per gli occhi e per il palato!
Ingredienti:
240g di farina 00
240g di farina 350W (manitoba)
2 uova
180g di latte
100g di burro
100g di zucchero
20g di miele
12g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
500g di latte
5 tuorli
35g di maizena
125g di zucchero
la buccia di un limone al naturale
Preparare il lievitino: mescolare 100g di farina e 100g di latte (presi dal totale) intiepidito nel quale si sarà fatto sciogliere il lievito di birra. Quando il composto sarà omogeneo coprirlo e lasciarlo riposare per un'ora circa.
Riprendere il lievitino e metterlo nella planetaria insieme al resto della farina e del latte, alle uova, allo zucchero e al miele. Impastare con il gancio almeno 5 minuti e quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungere il burro leggermente ammorbidito poco alla volta, avendo cura di aggiungere altro burro solo quando quello precedente si sarà assorbito. Inserire il sale e gli aromi e continuare ad impastare fino a quando il composto non risulterà elastico. Per questa fase è possibile che ci vogliano anche 10-15 minuti. A questo punto coprire e lasciare lievitare almeno due ore, o almeno fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparare la crema. Versare il latte in un pentolino e insieme alla buccia del limone portare a bollore. Sbattere i tuorli insieme allo zucchero e alla maizena. Versare sui tuorli il latte caldo filtrato, mescolare e versare nuovamente il tutto nella pentola. Rimettere sul fuoco moderato e continuando a girare con una frusta far rapprendere la crema. Farla raffreddare e riporre in frigorifero.
Riprendere l'impasto lievitato e stenderlo formando un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro circa. Spalmare la superficie di crema pasticcera e arrotolare nel senso della lunghezza. A questo punto tagliare il rotolo a fette di 5-6 cm e riporre le rondelle così ottenute in uno stampo da 26cm imburrato (le rose dovranno essere un pò distanziate fra loro).
Mettere a riposare per un'ora circa, dopodiché spalmare la superficie con del latte ed infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa.
Iscriviti a:
Post (Atom)