domenica 30 settembre 2018

Torta della Nonna



Un dolce classico della nostra tradizione. Una ricetta semplicissima: pasta frolla e crema pasticciera, arricchita dal profumo dei pinoli. Il risultato è una crostata irresistibile!

Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero 
2 uova
5g di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticciera:
500ml di latte 
4 tuorli
125g di zucchero 
40g di maizena
la buccia di un limone

Pinoli
Zucchero a velo


Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sbriciolato. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Trascorso il tempo, su un piano ben infarinato stendere la pasta e foderare uno stampo (da 24 cm) per crostata imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno. Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, rivestire l'interno con della carta forno e rovesciarci sopra dei fagioli secchi. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera. Portare a bollore il latte con la buccia del limone. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo filtrandolo nella ciotola con i tuorli, mescolare e riporre tutto sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare la crema. 
Estrarre la base della crostata dal forno, togliere i fagioli secchi con la carta forno e farla raffreddare per qualche minuto.
Stendere a questo punto un altro strato di pasta frolla, questa volta un po' più sottile di quello usato per foderare lo stampo. Farcire  la crostata con la crema e stendere sopra l'altro strato di pasta frolla. Aggiungere i pinoli sulla superficie della torta premendo leggermente per farli aderire bene alla pasta frolla.
Infornare in forno già caldo a 180°per 25 minuti circa.
Quando la crostata si sarà raffreddata spolverarla con abbondante zucchero a velo.


domenica 2 settembre 2018

Crostata con fichi e noci



E' arrivato già settembre, il caldo ha mollato la presa ed è ora di riaccendere il forno.
Ovviamente l'ingrediente perfetto per la stagione sono i fichi, non possono mancare. Anche in una crostata semplice come questa composta da un guscio di pasta frolla, un sottile strato di confettura di fichi e noci (che io ho portato dalla Provenza!), crema pasticcera e ovviamente fichi freschi e noci a guarnire!

Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero
5g dilievito per dolci
2 uova

Ingredienti per la crema:
500ml di latte
5 tuorli
120g di zucchero
40g di maizena
i semi di una bacca di vaniglia

Confettura di fichi
Fichi freschi
Noci

Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sbriciolato. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Trascorso il tempo, su un piano ben infarinato stendere la pasta ad uno spessore di 3-4 mm circa e foderare uno stampo per crostata imburrato ed infarinato (io per le crostate uso sempre lo staccante spray per torte: è comodissimo ed ormai lo si trova anche al supermercato!).
Rivestire con della carta forno, rovesciarci sopra dei fagioli secchi ed infornare in forno già caldo a 180°. Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, estrarre la crostata dal forno, togliere i fagioli ed il foglio di carta forno ed infornare nuovamente per altri 15-20 minuti, fino a quando il guscio di pasta frolla non risulterà ben dorato.

A questo punto preparare la crema portando a bollore il latte con i semi di vaniglia. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo filtrandolo nella ciotola con i tuorli, mescolare e riporre tutto sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare la crema. Farla raffreddare completamente prima di usarla per farcire la torta.

Quando la pasta frolla sarà fredda, sarà possibile estrarla dallo stampo e ricoprire il fondo con uno strato leggero di confettura di fichi. Versarvi sopra la crema pasticcera avendo cura di stenderla uniformemente. A questo punto decorare la torta con i fichi freschi tagliati a spicchi e con le noci tritate grossolanamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...