Un dolce classico della nostra tradizione. Una ricetta semplicissima: pasta frolla e crema pasticciera, arricchita dal profumo dei pinoli. Il risultato è una crostata irresistibile!
Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero
2 uova
5g di lievito per dolci
Ingredienti per la crema pasticciera:
500ml di latte
4 tuorli
125g di zucchero
40g di maizena
la buccia di un limone
Pinoli
Zucchero a velo
Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sbriciolato. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa. Trascorso il tempo, su un piano ben infarinato stendere la pasta e foderare uno stampo (da 24 cm) per crostata imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno. Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, rivestire l'interno con della carta forno e rovesciarci sopra dei fagioli secchi. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera. Portare a bollore il latte con la buccia del limone. In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la maizena. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo filtrandolo nella ciotola con i tuorli, mescolare e riporre tutto sul fuoco per qualche minuto fino a far addensare la crema.
Estrarre la base della crostata dal forno, togliere i fagioli secchi con la carta forno e farla raffreddare per qualche minuto.
Stendere a questo punto un altro strato di pasta frolla, questa volta un po' più sottile di quello usato per foderare lo stampo. Farcire la crostata con la crema e stendere sopra l'altro strato di pasta frolla. Aggiungere i pinoli sulla superficie della torta premendo leggermente per farli aderire bene alla pasta frolla.
Infornare in forno già caldo a 180°per 25 minuti circa.
Quando la crostata si sarà raffreddata spolverarla con abbondante zucchero a velo.