sabato 31 agosto 2019
Crostata frangipane con pesche e amaretti
Rientrati dalle ferie si accende nuovamente il forno!
Questa volta per un dolce semplice ma profumatissimo: frutta fresca, mandorle e amaretti.
La crostata frangipane ha un ripieno morbido a base di mandorle, una frolla agli amaretti e ovviamente pesche fresche!
E' la stagione ideale per i dolci con le pesche, ma ancora per poco pertanto bisogna approfittarne!
Ingredienti per la frolla agli amaretti:
200g di farina
40g di amaretti
100g di burro
100g di zucchero
5g di lievito per dolci
1 uovo
Ingredienti per la crema frangipane:
125g di farina di mandorle
125g di burro
125g di zucchero
2 uova
50g di farina
Per guarnire:
30g di amaretti
2 pesche noci gialle
30g di mandorle a lamelle
Inoltre:
2 cucchiai di marmellata di pesche
Iniziare con il preparare la pasta frolla. Nella planetaria (o con un robot da cucina)mettere la farina, gli amaretti sbriciolati finemente, il burro freddo tagliato a tocchetti e iniziare ad impastare. Continuare fino a quando il composto risulterà "sabbioso".
A questo punto aggiungere lo zucchero e il lievito e infine l'uovo e continuare a impastare fino a quando l'impasto sarà compatto. Avvolgere la pasta così ottenuta nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema frangipane. Lasciar ammorbidire il burro, tagliarlo a tocchetti e metterlo in una ciotola. Unire lo zucchero e con le fruste elettriche montare fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere, sempre montando, le uova sbattute e infine le farine. Amalgamare con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso.
Riprendere la pasta frolla dal frigo, stenderla fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm e rivestire una teglia imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e stendere un leggero velo di marmellata di pesche. Ricoprire con la crema frangipane livellandola bene.
Lavare e asciugare le pesche, tagliarle a fettine da mezzo cm circa di spessore e disporle sulla crema. Spargere quindi sulla superficie gli amaretti sbriciolati (un po' più grossolanamente) e decorare con le mandorle a lamelle.
Rifinire i bordi della crostata facendo in modo che risultino di 1 cm circa più alti del ripieno (questo perché durante la cottura il ripieno tenderà a gonfiarsi e ad alzarsi).
Infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.
Quando la crostata sarà fredda, lucidarne la superficie: io utilizzo la marmellata di albicocche (sarebbe ancora meglio la gelatina di albicocche). Metterne due cucchiai in un pentolino insieme a due cucchiai di acqua. Far riscaldare sul fornello girando, appena risulterà liquida trasferirla in una ciotola facendola passare per un setaccio a maglie strette. A questo punto con un pennello da cucina è possibile stenderne un leggero velo sulla superficie della torta.
Iscriviti a:
Post (Atom)