Dopo le fatiche della settimana e dopo un sabato troscorso fuori casa, ieri in casa mia la stanchezza regnava sovrana. Ci voleva proprio una bella iniezione di energia (ahimè anche di calorie!) e così abbiamo sostituito la cena con questo bel bicchiere di Zabaione classico al Marsala servito caldo accompagnato dalle Lingue di Gatto.
Ingredienti per lo Zabaione (per 6-8 porzioni):
100g di tuorli
100g di zucchero
150ml di Marsala secco
Ingredienti per le Lingue di Gatto:
100g di albumi
100g di zucchero a velo
100g di burro
100g di farina
Preparazione delle Lingue di gatto.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto soffice.
Sbattere gli albumi (non montare!) e aggiungerli al burro. Unire per ultimo la farina setacciata e mescolare con una spatola per qualche minuto.
Trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e formare direttamente sulle teglie rivestite con carta da forno dei segmenti cilindrici di 8-10 cm circa, ben distanziati tra loro. I biscotti in forno tendono ad appiattirsi e ad allargarsi parecchio pertanto è sufficiente che i segmenti abbiano uno spessore di 1 cm circa perchè diventeranno ben più larghi.
Cuocere in forno già caldo a 175° per 8-10 minuti e fino a quando il bordo sarà ben dorato.
Sfornare e staccare i biscotti con una spatola, far raffreddare.
Preparazione dello Zabaione.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero molto bene fino a quando non risulterà un composto bianco e spumoso. Aggiungere il Marsala sempre continuando a mescolare per far assorbire il liquido.
Trasferire la ciotola sul fornello piccolo, immergendola a bagnomaria in una pentola più grande riempita di acqua molto calda: la fiamma deve essere bassa e l'acqua non deve mai bollire. Continuare a montare fino a quando la crema non gonfierà e si sarà addensata.
Togliere dal fuoco e servire caldo.
Se avanzasse è possibile conservarlo in frigo e mangiarlo poi freddo. In questo caso mettere in ammollo della colla di pesce in acqua fredda qualche minuto (è sufficiente poca colla di pesce perchè comunque la consistenza deve rimanere cremosa e non deve solidificare) e mescolarla poi allo zabaione ancora caldo. Porre in frigorifero quando la crema si sarà raffreddata.
Nessun commento:
Posta un commento