Ed ecco il dolce che ho scelto per il Natale!
Questa splendida ricetta l'ho tratta dal blog eleideediele.blogspot.it e grazie ai consigli e alle precise indicazioni di Eleonora il risultato è stato davvero soddisfacente, sia nel gusto che nell'aspetto!
Io ho apportato qualche modifica ma solo per una questione di gusto personale.
E Buon Natale a tutti!
Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
90g di zucchero
1 uovo
5g di lievito
buccia grattugiata di mezzo limone
Ingredienti per la mousse di more:
250g di more
60g di zucchero
3g di gelatina in fogli (colla di pesce)
125g di panna fresca
Ingredienti per il financier al pistacchio:
80g di burro
90g di mandorle pelate
30g di pistacchi fresci pelati
10g di pasta di pistacchi (facoltativa)
75g di zucchero a velo
50g di farina
2g di lievito per dolci
85g di albumi
un pizzico di sale
Marmellata di more (o di frutti di bosco)
More fresche
panna
La prima cosa da preparare è la mousse, la si può fare anche giorni prima perché è da mettere in freezer.
Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare su fiamma bassa le more fino a quando non assumeranno un colore rosso bordeaux. Frullarli insieme allo zucchero e quanto ottenuto passarlo al setaccio.
Prendere un paio di cucchiai della purea di more, scaldarla e scioglierci i fogli di gelatina, mescolare bene ed aggiungere al resto della purea amalgamando bene.
Semi-montare la panna e aggiungerla alla purea di more. Amalgamare bene e versare il tutto in uno stampo da 18cm rivestito con fogli di acetato.
Mettere in freezer a congelare.
Preparare la pasta frolla impastando la farina con il burro ancora freddo tagliato a piccoli tocchetti. Impastare fino a creare un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e la buccia del limone ed infine l'uovo. Impastare poco solo per amalgamare bene gli ingredienti, foderare il panetto con la pellicola e mettere in frigo a riposare per circa un'ora.
Nel frattempo preparare il financier. La cosa particolare di questa ricetta francese è il cosiddetto "burro nocciola", cioè una lavorazione (semplice) del burro che darà allo stesso un aroma di nocciola. Porre il burro in un pentolino e farlo sciogliere, tenerlo sul fuoco fino a quando la schiuma bianca che si forma in superficie non sarà scomparsa e sul fondo non si sarà formato un deposito marroncino. A questo punto togliere dal fuoco e filtrare bene il burro e farlo intiepidire.
Frullare insieme allo zucchero le mandorle e i pistacchi. Aggiungere alla polvere la farina, il lievito, gli albumi, il pizzico di sale ed il burro nocciola. Amalgamare bene e porre in frigorifero.
Riprendere la pasta frolla, stenderla ad uno spessore di 3-4mm e foderare uno stampo da 22cm. Bucherellare con i rebbi di una forchetta, foderare l'interno con carta forno e fagioli secchi e mettere in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti. Trascorso il tempo estrarre la pasta frolla, togliere i fagioli, spalmare il fondo della torta con un leggero strato di marmellata, versarvi sopra l'impasto del financier e riporre in forno a 160° per 25 minuti circa.
Far raffreddare molto bene la torta, estrarre la mousse di more dal freezer ed ancora congelata riporla al centro della crostata e mettere in frigorifero. Tutto questo conviene farlo il giorno prima di servire il dolce per dare alla mousse il tempo necessario per scongelarsi.
Poco prima di servire la torta sarà possibile decorarla, io ho scelto di farlo con more fresche, panna e granella di pistacchio.
La torta al suo interno si presenterà così (la foto non è molto bella!):