sabato 8 aprile 2017
Focaccia
Oggi salato! Focaccia, ad alta idratazione, sofficissima e perfetta per essere farcita.
Ovviamente la si può condire come si desidera, io adoro quella con i pomodorini ad esempio!
Ingredienti:
940g di farina 0
460g di acqua tiepida
200ml di latte
90g di olio extravergine d'oliva
10g di lievito di birra disidratato in polvere
3 cucchiaini di zucchero
20g di sale
In un ampio recipiente mescolare la farina con il lievito e lo zucchero aggiungere un po' alla volta l'acqua, il latte e l'olio. Inizialmente usare un cucchiaio di legno, poi usare le mani unte di olio. L'impasto risulterà molto appiccicoso perché contiene quasi l'80% di liquidi, piuttosto usare la planetaria (con il gancio) o il tarocco ma non aggiungere farina. Quando l'impasto inizierà ad assumere un aspetto omogeneo aggiungere il sale. Impastare ancora 5 minuti, dopodiché coprire e mettere a lievitare almeno 2 ore.
Riprendere l'impasto e versarlo su una spianatoia ben infarinata e impastare piegando la massa più volte su se stessa. Ungere due teglie (io ho usato la leccarda del forno e una teglia della stessa misura) con l'olio, dividere l'impasto a metà e stendere le due parti nelle teglie ungendone la superficie. Lasciare riposare ancora un'ora e prima di infornare condire a piacere.
Infornare una alla volta in forno già caldo a 225° per 15-20 minuti circa o appena avrà raggiunto un colore leggermente ambrato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento