Una crostata classica, ma con una frolla semi integrale e lo zucchero di canna...dall'aspetto più rustico ma dal sapore più aromatico. Questa ricetta è ormai collaudatissima e posso assicurare che la frolla risulterà morbidissima.
Ingredienti per la pasta frolla integrale:
200g di farina integrale
280g di farina 00
250g di burro
150g di zucchero di canna
2 uova (100g circa)
5g di lievito per dolci
un vasetto di marmellata (del gusto preferito, io alla fragola)
Si procede come si fa normalmente per la pasta frolla. Io inserisco nella planetaria le farine ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Impasto fino ad ottenere un composto sabbioso, dopodiché inserisco lo zucchero e il lievito, continuo ad impastare ed aggiungo le due uova. Ci vorranno davvero pochi minuti e la pasta frolla sarà pronta.
Ribaltare sul piano di lavoro, dare una forma piuttosto piatta (meglio evitare di formare una palla perché altrimenti ci vorrà più tempo in frigo per raffreddarsi e sarà poi più difficile da stendere), avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa 40-45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e stenderlo sul piano di lavoro infarinato, la pasta frolla dovrà avere uno spessore di 3-4mm. Rivestire uno stampo da 22-24cm imburrato ed infarinato con la pasta frolla, ritagliare bene i bordi e con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta.
Stendere la marmellata e ricoprire con le strisce di pasta frolla.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.