domenica 25 novembre 2018
Crostata con marmellata e ricotta
Eccola pronta la torta della domenica! Semplicissima ma davvero buona, impossibile che non piaccia.
Se avete poco tempo a disposizione e dovete preparare un dolce magari per un fine pasto, questa è la crostata perfetta. E' delicata ma saporita e soprattutto rimane morbida e cremosa.
Io ho preferito una confettura di amarene che secondo me si sposa benissimo con la ricotta, ma ovviamente è possibile scegliere anche una marmellata di fragole o ai frutti di bosco.
Ingredienti per la pasta frolla:
480g di farina
250g di burro
150g di zucchero
2 uova
5g di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
500g di ricotta
100g di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Confettura di amarene (o una marmellata di frutti rossi)
Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo le uova ed impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Preparare nel frattempo la farcia. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere il tuorlo ed amalgamare per bene. Per ultimi inserire la buccia del limone e l'estratto di vaniglia se lo si desidera.
Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo per crostata imburrato ed infarinato (io ormai uso sempre lo staccante spray per torta, è comodissimo e soprattutto la torta presenterà dei bordi esteticamente perfetti!). Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, versare sulla base una strato di confettura, ricoprire con la crema alla ricotta. Rivestire con le strisce di pasta frolla la superficie della crostata ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Vi consiglio di far raffreddare bene la crostata e di metterla in frigo a riposare prima di servirla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento