sabato 12 ottobre 2019

Sbriciolata di mele



Una torta semplicissima ma dal gusto sorprendente...con pochi ingredienti: pasta frolla, mele e cannella!
Un involucro croccante con un cuore morbido...da provare, perfetta per il periodo autunnale!

Ingredienti per la pasta frolla:
450g di farina
160g di zucchero
200g di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:
3 mele golden
3 cucchiai rasi di zucchero
il succo di un limone
cannella (a piacimento)

Iniziare dal ripieno. Sbucciare e tagliare a cubetti le mele. Versarle in una padella, irrorarle con il succo del limone e aggiungere lo zucchero e la cannella. Mettere su fuoco dolce, mescolare e lasciare cuocere per qualche minuto fino all'assorbimento del succo che si verrà a creare, basteranno 5 minuti circa. Lasciare raffreddare e preparare nel frattempo la frolla.
Tagliare a tocchetti il burro a temperatura ambiente e versarlo in una capiente ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti. Lavorare con le mani il tutto fino ad ottenere un impasto "sabbioso".
Foderare la base di uno stampo a cerniera da 26cm con della carta forno e imburrare i bordi. Versare metà dell'impasto sul fondo e pressarlo leggermente con le mani fino a coprire bene la base. Fare la stessa cosa sui bordi. 
Versare le mele distribuendole in maniera uniforme.
Con il resto della frolla coprire il ripieno di mele ma senza schiacciare questa volta, mantenendo l'effetto sabbioso.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa e fino a quando la torta non avrà raggiunto un bel colore dorato.



mercoledì 2 ottobre 2019

Ciambella allo yogurt marmorizzata


Un dolce tanto semplice quanto buono. A casa mia non è durato 12 ore.
I miei figli adorano questo genere di torte e quando le faccio me le chiedono come dessert dopo i pasti, a colazione, per la merenda a scuola. Il risultato è che dopo mezza giornata non rimangono che le briciole!
Questa versione della classica ciambella marmorizzata è senza burro e  con lo yogurt.

Ingredienti:
200g di farina
50g di fecola
25g di cacao amaro in polvere
3 uova
180g di yogurt bianco
160g di zucchero
100g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere prima lo yogurt e poi l'olio continuando a montare dolcemente. Inserire quindi la farina, la fecola e il lievito e amalgamare bene fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto dividere il composto ottenuto a metà (a dire il vero la parte "bianca" dovrebbe pesare 40-50g in più di quella alla quale andremo ad aggiungere il cacao), versandone una parte in un'altra ciotola. A una metà dunque, aggiungere il cacao amaro setacciato e amalgamare delicatamente (se fosse necessario è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di acqua).
Con un cucchiaio versare a poco a poco l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, alternando i due tipi di composto. Con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino di legno "disegnare" dei cerchi concentrici all'interno dell'impasto.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la torta.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...