mercoledì 2 ottobre 2019

Ciambella allo yogurt marmorizzata


Un dolce tanto semplice quanto buono. A casa mia non è durato 12 ore.
I miei figli adorano questo genere di torte e quando le faccio me le chiedono come dessert dopo i pasti, a colazione, per la merenda a scuola. Il risultato è che dopo mezza giornata non rimangono che le briciole!
Questa versione della classica ciambella marmorizzata è senza burro e  con lo yogurt.

Ingredienti:
200g di farina
50g di fecola
25g di cacao amaro in polvere
3 uova
180g di yogurt bianco
160g di zucchero
100g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere prima lo yogurt e poi l'olio continuando a montare dolcemente. Inserire quindi la farina, la fecola e il lievito e amalgamare bene fino ad avere un impasto omogeneo.
A questo punto dividere il composto ottenuto a metà (a dire il vero la parte "bianca" dovrebbe pesare 40-50g in più di quella alla quale andremo ad aggiungere il cacao), versandone una parte in un'altra ciotola. A una metà dunque, aggiungere il cacao amaro setacciato e amalgamare delicatamente (se fosse necessario è possibile aggiungere 1-2 cucchiai di acqua).
Con un cucchiaio versare a poco a poco l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, alternando i due tipi di composto. Con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino di legno "disegnare" dei cerchi concentrici all'interno dell'impasto.
Infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la torta.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...