martedì 27 settembre 2016
Plumcake all'olio d'oliva
Dolce semplice ma delizioso e perfetto per la colazione. La ricetta è quella originale di Igino Massari (tratto dal libro I dolci del Maestro, ed. ItalianGourmet). Pur essendo un dolce con il quale chiunque può cimentarsi, il Maestro fornisce un procedimento non banale e che rende questo plumcake sofficissimo.
Ingredienti:
150g di uova (circa 3)
scorza grattugiata di un arancia
25g di succo di arancia
150g di zucchero
255g di farina
80g di olio di oliva
un pizzico di sale
5g di lievito per dolci in polvere
In una bacinella (anche direttamente in quella della planetaria) mettere le uova la scorza e il succo dell'arancia, lo zucchero ed il sale. Scaldare il tutto a bagnomaria e portare il composto fino a 40°.
A questo punto montare con la planetaria (o con le fruste elettriche) per 15 minuti circa.
Setacciare 150g di farina con il lievito ed aggiungerla al composto continuando a montare a bassa velocità. Unire poi l'olio poco alla volta ed infine aggiungere i 55g rimanenti della farina.
Versare l'impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Con una spatola immersa nel burro fuso praticare un taglio longitudinale al centro del dolce.
Infornare in forno già caldo a 180/190° per circa 30 minuti.
lunedì 12 settembre 2016
Panna cotta al mango
E' già settembre ed io mi spettavo di iniziare a sfornare dolci tipici autunnali, ed invece il caldo non molla e ho optato per un dessert senza cottura, fresco e semplicissimo da fare!
Ingredienti per la geleé al mango:
2 mango maturi
100g di acqua
30g di zucchero
6g di colla di pesce in fogli
Ingredienti per la panna cotta:
500g di panna fresca liquida
150g di zucchero
5g di colla di pesce in fogli
1 bacca di vaniglia
Sbucciare il mango e ricavarne la polpa. Frullare e passare poi al setaccio.
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Scaldare in un pentolino l'acqua con lo zucchero, aggiungere un paio di cucchiai di polpa di mango e poi la gelatina ben strizzata. Versare il tutto nella restante polpa ed amalgamare bene.
Riempire i bicchieri per un terzo e riporli in obliquo all'interno di tazze o bicchieri leggermente più grandi in modo tale che possano rimanere fermi in tale posizione.
Mettere in frigo per almeno due ore.
Quando saranno trascorse quasi due ore sarà possibile preparare la panna cotta. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, versare in una pentola la panna cotta insieme ai semi della vaniglia e allo zucchero. Far scaldare e quando sfiorerà il bollore spegnere e far sciogliere la gelatina.
Filtrare, versare nei bicchieri e porre in frigorifero per almeno due o tre ore prima di servire.
Iscriviti a:
Post (Atom)