E la colazione è pronta! Adoro fare dolci lievitati, sono i miei preferiti e questa ricetta è perfetta anche per il periodo natalizio. Qui io la propongo solo con l'uvetta ma si può aggiungere anche l'arancia candita oppure sostituire l'uvetta con le gocce di cioccolato (per fare felici soprattutto i bambini!). Questa ricetta è tratta da un numero del 2015 di Cucina Moderna Oro "Dolci di tradizione".
Ingredienti per il lievitino:
135g di farina 350W (o manitoba)
13g di lievito di birra
75g di acqua tiepida
Ingredienti per la ciambella:
400g di farina 350W (o manitoba)
75g di zucchero
120g di burro
120ml di latte
3 tuorli
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
80g di uvetta
50g di burro
Iniziare con la preparazione del lievitino. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida ed unirlo alla farina. Impastare, formare una palla dall'aspetto liscio ed omogeneo, porre in una terrina, coprire e far lievitare per un'ora o fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo impastare la restante farina con lo zucchero, i tuorli, il latte intiepidito, il burro leggermente ammorbidito, il sale e l'estratto di vaniglia. Impastare molto bene fino a rendere il composto omogeneo ed aggiungere a questo punto il lievitino. Impastare a mano energicamente e lavorare a lungo finché i due impasti non si saranno perfettamente amalgamati. Mettere in una ciotola capiente, coprire e far lievitare per almeno due ore.
Mettere a bagno l'uvetta per 10 minuti. Trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata senza lavorarlo e stenderlo dandogli una forma rettangolare ed uno spessore di 2-3 mm. Fondere i 50g di burro e con questo spennellare la superficie dell'impasto steso. Ricoprire con l'uvetta e arrotolare la pasta dal lato più lungo. Tagliare il rotolo in due parti nel senso della lunghezza (vedi foto qui di seguito), separare delicatamente i due pezzi tenendo il lato tagliato verso l'alto. Formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga verso l'esterno. Chiudere la treccia formando una ciambella e trasferirla su una teglia ricoperta con cartaforno.
Nessun commento:
Posta un commento