Questa torta del maestro Knam è una vera bomba...buonissima! Si tratta di una crostata con mou salato e ganache al cioccolato ed è inutile dire che il risultato di questo abbinamento è un'esplosione di sapori!
Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
200g di farina
40g di cacao amaro
125g di burro
100g di zucchero
1 uovo
5g di lievito per dolci
Ingredienti per il mou salato:
100g di zucchero
100g di panna fresca liquida
90g di burro
2g di sale (nella ricetta originale c'è il sale di Maldon)
Ingredienti per la ganache al cioccolato:
110ml di panna fresca liquida
150g di cioccolato fondente
Si inizia con il preparare la pasta frolla seguendo il procedimento qui
Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigo per almeno un'ora, stenderla ad uno spessore di 3-4mm e foderare uno stampo da 20cm. Bucherellare il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta, ricoprire con la carta forno e dei fagioli secchi e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno, rimuovere la carta forno con i fagioli e infornare nuovamente per altri 10 minuti circa fino a cottura, togliere dal forno e lasciare intiepidire.
Procedere ora con la preparazione del mou salato. In un pentolino (sceglierne uno con i bordi alti) mettere lo zucchero e far caramellare, senza mai toccare lo zucchero. E' possibile al massimo agitare il pentolino per amalgamare lo zucchero. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato (attenzione a non bruciare il caramello, altrimenti avrà proprio il gusto di bruciato e sarà da rifare!) aggiungere la panna fatta scaldare fino a bollore e continuare a mescolare su fiamma viva con una frusta per altri 5 minuti. A questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere il burro precedentemente ammorbidito ed il sale continuando a mescolare.
Versare il mou nella torta e mettere il tutto in freezer per un paio di ore.
Per preparare la ganache sarà sufficiente far scaldare la panna fino a farle sfiorare il bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato. Amalgamare fino a quando il composto non risulterà omogeneo e lucido.
Versare ora sulla torta e riporre in frigirifero. La torta è pronta.
Togliere dal frigo almeno un'ora prima di servire in modo tale che la farcitura risulti morbida e gradevole al palato.
Nessun commento:
Posta un commento