domenica 1 luglio 2018

Torta Foresta Nera


E' il momento giusto per preparare questa torta a base di ciliegie. La ricetta è semplice ed è ispirata a quella tratta dal blog "Ho voglia di dolce".La mia versione però è completamente analcolica, adatta ai bambini!

Ingredienti per la base:
150g di farina
40g di cacao amaro
3 uova
150g di zucchero
80g di burro
100g di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcia:
1 litro di panna fresca
4 cucchiai rasi di zucchero a velo
circa 30 amarene sciroppate Fabbri

Ingredienti per la bagna analcolica:
200ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo di amarene

Per decorare:
ciliegie
scaglie di cioccolato

Partire con la preparazione della base. 
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso e raffreddato e l'estratto di vaniglia continuando a montare. Inserire poco alla volta la farina mescolata e setacciata con il cacao e il lievito, unire il latte e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato da 22 cm ed infornare in forno già caldo a 175° per 30 minuti circa (fare sempre la prova dello stecchino!). Una volta cotta, sfornare e fare raffreddare completamente.
Per la bagna sarà sufficiente far bollire per 10 minuti circa l'acqua con lo zucchero e solo alla fine aggiungere lo sciroppo d'amarena. Far raffreddare prima di utilizzare.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Tagliare la base della torta in tre parti. Posizionare il primo strato su quello che sarà la base o il piatto della torta. Bagnare, ricoprire di panna uniformemente e spargere sopra le amarene. Appoggiare sopra il secondo strato e ripetere l'operazione: bagnare, coprire con la panna e con le amarena.
Appoggiare infine l'ultimo strato e ricoprire completamente la torta di panna, i bordi e la sommità in maniera uniforme.
Rivestire i bordi con le scaglie di cioccolato e decorare infine con ciuffi di panna e con le ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...