sabato 6 ottobre 2018
Pavlova
La Pavlova è un dolce tipico australiano, composto da una base di meringa, un cuore morbido contenente semplicemente panna montata, e guarnito con della frutta fresca (in Australia si usa ricoprirla con la polpa del frutto della passione).
Una ricetta semplice ma di vero effetto e che piace davvero a tutti. Tra l'altro è senza glutine!
Ingredienti:
150g di albumi d'uovo
250g di zucchero superfine (tipo Eridiana)
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
400ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio di zucchero a velo
frutta fresca
Si inizia con il preparare la meringa montando gli albumi in una planetaria (o con delle fruste elettriche), quando iniziano ad essere sodi aggiungere sempre montando lo zucchero, ma un po' per volta, in almeno 3 o 4 riprese, e per ultimo il cucchiaino di aceto.
Bisognerà continuare a montare fino a quando il composto non risulterà denso e lucido, ci vorranno in tutto una decina di minuti.
Rivestire una teglia con carta forno e disegnarci sopra un cerchio aiutandosi con uno stampo rotondo di 22-24 cm. Con la meringa riempire una sac a poche provvista di un beccuccio rotondo liscio. A questo punto ricoprire il cerchio che si è disegnato e che diventerà la base del dolce, dopodiché continuare a riempire solo il bordo del cerchio passando con la sac a poche più volte. Con una spatola ora, lisciare il bordo del dolce che non dovrà risultare regolare, ma si dovranno formare delle guglie.
Infornare in forno già caldo a 110° (120° al massimo) per circa due ore.
Una volta fredda la meringa sarà possibile riempirla con la panna che dovrà essere montata con il cucchiaio di zucchero a velo. Ricoprire il tutto con la frutta fresca ed il dolce è pronto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento