sabato 20 aprile 2019

Pastiera Napoletana


Che Pasqua sarebbe senza Pastiera? Ecco la ricetta classica di questa festività, da preparare almeno il giorno prima anche perché è un dolce che si conserva per diversi giorni, i primi 2-3 fuori dal frigo, lontano pero' da fonti di calore. Con le dosi che riporto io ho preparato due pastiere da 22 cm.
Auguri a tutti!

Ingredienti per la pasta frolla:
720g di farina
375g di burro
230g di zucchero
3 uova
10g di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:
400g di grano cotto
300g di latte
20g di burro
50g + 250g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400g di ricotta
3 uova
30g di cedro candito
30g di arancia candita
3 cucchiaini di aroma ai fiori di arancio
un pizzico di cannella
la buccia grattugiata di 1 limone

Per prima cosa preparare la farcia che andrà fatta riposare in frigo un paio di ore.
In un pentolino mettere a cuocere su fuoco dolce il grano con il latte, il burro, l'estratto di vaniglia e i 50g di zucchero. Portare a bollore e continuare la cottura sempre mescolando per evitare che il composto si attacchi e bruci. Ci vorranno anche 15-20 minuti prima che il tutto si addensi. Una volta pronto lasciare raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve non troppo ferma. In una ciotola capiente lavorare la ricotta con i 250g di zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli sempre amalgamando. Unire al composto i canditi, la cannella, l'aroma ai fiori d'arancio e la buccia del limone. Inserire il composto di grano e latte e amalgamare il tutto per bene. A questo punto aggiungere gli albumi montati avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigo a riposare un paio di ore.
Nel frattempo preparare la pasta frolla seguendo la procedura descritta qui e farla riposare una mezz'ora in frigo.
Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla ad uno spessore di 4-5 mm e ricoprire il classico stampo da pastiera in alluminio, imburrato e infarinato (se non si possiede lo stampo da pastiera, è possibile utilizzare un normale stampo da crostata ma i bordi non devono essere troppo bassi; oppure utilizzare uno stampo a cerniera). Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e versarvi sopra il ripieno. Coprire la superficie con le strisce di pasta frolla ed infornare in forno già caldo a 170° per circa 1 ora e mezza, fino a quando la superficie non avrà raggiunto il classico colore ambrato.

domenica 14 aprile 2019

Crostata semolino e ricotta


La Pasqua si avvicina e arriva il momento di provare e mangiare un classico del periodo: la crostata alla ricotta in tutte le sue declinazioni.
In questa versione la crema è al semolino e la torta è arricchita con una ganache al cioccolato fondente.

Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
75g di zucchero
1 uovo
4-5g di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:
500ml di latte
125g di semolino
2 uova
180g di zucchero
250g di ricotta
la buccia grattugiata di mezza arancia

Ingredienti per la ganache:
100ml di panna fresca
200g di cioccolato fondente tritato

Per prima cosa preparare la pasta frolla come indicato qui.
Mentre la pasta frolla riposa in frigo, è possibile preparare la farcia mettendo il latte a scaldare insieme allo zucchero. Quando sta per sfiorare il bollore versare a pioggia il semolino mescolando con una frusta. Continuare a mescolare su fuoco basso per altri 3-4 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e la buccia grattugiata dell'arancia girando fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare intiepidire per qualche minuto, dopodiché unire la ricotta e mescolare nuovamente.
Togliere quindi dal frigo la pasta frolla, stenderla ad uno spessore di 3-4 mm e rivestire uno stampo da crostata da 26 cm imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e versarvi sopra la crema al semolino. Livellare e infornare a 180° per 35 minuti circa e fino a quando la crostata avrà raggiunto un bel colore dorato. 
Lasciare raffreddare completamente, sformarla e preparare la ganache.
Mettere a scaldare la panna in un pentolino e non appena sfiorerà il bollore, toglierla dalla fiamma e aggiungere il cioccolato. Mescolare energicamente e quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, versare la ganache sulla crostata. Lasciare raffreddare una mezz'ora in frigo e la torta sarà pronta.

mercoledì 10 aprile 2019

Rose del deserto


Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per preparare la merenda di miei bambini. Questo dolce in realtà lo conosco da molto ma non l'avevo mai provato...è bello a vedersi e buonissimo perché ha un cuore morbido e l'esterno croccante grazie ai corn flakes! La ricetta originale prevede una parte di farina di mandorle, ma io questa volta le ho provate solo con la farina 00. Inoltre la metà dell'impasto l'ho arricchito con le gocce di cioccolato: la colazione e la merenda sono pronte!

Ingredienti (20-25 biscotti):
300g di farina 00 (oppure 200g di farina + 100g di farina di mandorle)
150g di burro
120g di zucchero
2 uova 
8g di lievito per dolci (mezza bustina)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
gocce di cioccolato (facoltativo)
200g di corn flakes di mais

Con le fruste elettriche montare il burro ben ammorbidito con lo zucchero. Inserire le uova continuando a montare. A questo punto aggiungere il lievito, l'aroma, il sale e metà della farina e mescolare sempre con le fruste. Inserire il resto della farina e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo (se si desidera arricchire i biscotti con le gocce di cioccolato, aggiungerle a questo punto del procedimento avendo cura di amalgamare il tutto con cura). 
Versare i corn flakes in una ciotola e con un cucchiaio prelevare una "pallina" d'impasto; farla ruotare nei corn flakes in modo tale che il mais aderisca bene all'impasto e ricopra completamente la pallina. Suggerisco di non fare palline troppo grandi, di massimo 4-5 cm perché in cottura tenderanno ad allargarsi e a diventare più grandi.
Posizionare ciascun biscotto su una placca da forno rivestita con della carta forno, distanziandoli per bene l'uno dall'altro.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti circa, fino a quando avranno raggiunto un bel colore dorato.


mercoledì 3 aprile 2019

Crostata Bicolore


Una crostata dalla doppia farcitura: crema pasticcera e farcia al cacao. Davvero deliziosa, morbida, d'effetto ma semplicissima da preparare!

Ingredienti per la pasta frolla:
240g di farina
125g di burro
75g di zucchero
1 uovo
4-5g di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera:
250g di latte
2 tuorli
60g di zucchero
18g di maizena
i semi di mezza bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcia al cacao:
40g di farina
20g di fecola
25g di cacao amaro in polvere
100g di zucchero
2 uova + 2 tuorli
40g di latte
50g di burro fuso

Si inizia con il preparare la pasta frolla. In una planetaria impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti fino a quando non si otterrà un composto sabbioso. Unire lo zucchero ed il lievito continuando a far girare la frusta. Aggiungere per ultimo l'uovo e impastare fino a quando la frolla non risulterà più compatta. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per una mezz'ora circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con i semi della vaniglia. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e successivamente inserire la maizena. Versare nella ciotola il latte che avrà raggiunto il bollore filtrandolo, mescolare bane e riporre tutto nella pentola, su fuoco medio. Continuare a girare fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Per preparare la farcia al cacao, bisognerà montare le uova e i tuorli con lo zucchero. Aggiungere gli amidi e il cacao amaro setacciato e continuare a montare. Inserire infine latte e il burro fuso e amalgamare per bene.
Riprendere ora la pasta frolla, stenderla ad uno spessore di 3-4 mm e rivestire uno stampo da crostata da 24-26 cm imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo della pasta frolla versarci sopra la crema pasticcera e livellarla con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire il tutto con la farcia al cacao e infornare in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti circa.
Quando la crostata sarà fredda, spolverare con lo zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...