Che Pasqua sarebbe senza Pastiera? Ecco la ricetta classica di questa festività, da preparare almeno il giorno prima anche perché è un dolce che si conserva per diversi giorni, i primi 2-3 fuori dal frigo, lontano pero' da fonti di calore. Con le dosi che riporto io ho preparato due pastiere da 22 cm.
Auguri a tutti!
Ingredienti per la pasta frolla:
720g di farina
375g di burro
230g di zucchero
3 uova
10g di lievito per dolci
Ingredienti per la farcia:
400g di grano cotto
300g di latte
20g di burro
50g + 250g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400g di ricotta
3 uova
30g di cedro candito
30g di arancia candita
3 cucchiaini di aroma ai fiori di arancio
un pizzico di cannella
la buccia grattugiata di 1 limone
Per prima cosa preparare la farcia che andrà fatta riposare in frigo un paio di ore.
In un pentolino mettere a cuocere su fuoco dolce il grano con il latte, il burro, l'estratto di vaniglia e i 50g di zucchero. Portare a bollore e continuare la cottura sempre mescolando per evitare che il composto si attacchi e bruci. Ci vorranno anche 15-20 minuti prima che il tutto si addensi. Una volta pronto lasciare raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve non troppo ferma. In una ciotola capiente lavorare la ricotta con i 250g di zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli sempre amalgamando. Unire al composto i canditi, la cannella, l'aroma ai fiori d'arancio e la buccia del limone. Inserire il composto di grano e latte e amalgamare il tutto per bene. A questo punto aggiungere gli albumi montati avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Coprire la ciotola con la pellicola e mettere in frigo a riposare un paio di ore.
Nel frattempo preparare la pasta frolla seguendo la procedura descritta qui e farla riposare una mezz'ora in frigo.
Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla ad uno spessore di 4-5 mm e ricoprire il classico stampo da pastiera in alluminio, imburrato e infarinato (se non si possiede lo stampo da pastiera, è possibile utilizzare un normale stampo da crostata ma i bordi non devono essere troppo bassi; oppure utilizzare uno stampo a cerniera). Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo e versarvi sopra il ripieno. Coprire la superficie con le strisce di pasta frolla ed infornare in forno già caldo a 170° per circa 1 ora e mezza, fino a quando la superficie non avrà raggiunto il classico colore ambrato.