Ecco un'alternativa alla classica crostata alla frutta di pasta frolla.
La base è una torta semplice, morbida e soffice, che viene cotta nel cosiddetto "stampo furbo", tipo questo:
Una volta cotta la torta, andrà capovolta e sarà già pronta per accogliere la crema o la farcitura. Lo stampo è facile da reperire perché lo si trova in un qualsiasi negozio di casalinghi o on-line a poco.
Qui riporto la ricetta con una classica crema pasticcera e frutti di bosco.
Ingredienti per la base:
170g di farina
2 uova
100g di zucchero
80g di burro
100g di latte
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 limone
Ingredienti per la crema pasticcera:
250g di latte
3 tuorli
60g di zucchero
18g di maizena
i semi di mezza bacca di vaniglia
Frutti di bosco
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso continuando a montare. Unire la farina e il lievito e per ultimo il latte e la buccia del limone.
Mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo.
versare il tutto nello stampo (da 28 cm) imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti o fino a quando avrà raggiunto un bel colore dorato. Sfornare e quando sarà freddo togliere dallo stampo capovolgendo.
Per la crema pasticcera bisognerà mettere a scaldare il latte in un pentolino insieme ai semi della vaniglia. In un recipiente mescolare le uova con lo zucchero e la maizena fino ad ottenere una crema chiara. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sul composto di uova, mescolare bene e rimettere il tutto nella pentola. Riporre sul fuoco basso e far cuocere la crema, sempre mescolando con una frusta, fino a che non si sarà addensata.
Far raffreddare per bene la crema, dopodiché versarla nella scanalatura della torta e ricoprirla a piacere con i frutti di bosco.
Nessun commento:
Posta un commento