giovedì 24 maggio 2012

Crumble di mele

Crumble di mele....e cannella!!! Io adoro quest'abbinamento e questo dolce è uno dei modi migliori per gustarne il sapore.

Ingredienti (per 6 monoporzione)

Per la pasta crumble:
150g di farina
100g di zucchero
100g di burro


4 mele Golden
80g di zucchero
20g di burro
un cucchiaino di cannella
il succo di mezzo limone


Versare la farina, lo zucchero e il burro ben ammorbidito nella planetaria ed impastare velocemente fino ad ottenere un impasto "sbricioloso". Quando è pronto mettere in frigo a riposare.
Tagliare a cubetti le mele, versarle in una padella insieme al burro, allo zucchero, alla cannella e al succo del limone. Amalgamare bene e far cuocere per 3-4 minuti.
Imburrare le coccotte e riempirle con le mele. Ricoprire con l'impasto sbriciolato ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, dopodichè inserire la ventola del forno e cuocere ancora 10 minuti. In questo modo l'impasto risulterà croccante e dorato.
Il crumble va servito caldo.

mercoledì 23 maggio 2012

Torta di compleanno per bambine



La scorsa settimana abbiamo festeggiato il secondo compleanno delle mie bambine e così mi sono cimentata in una tradizionale torta di compleanno: pan di spagna farcito con crema pasticcera e tanta panna!!! L'idea era ovviamente quella di fare una torta che potesse essere gustata anche dalle festeggiate...e in effetti appena messa sul tavolo le pupe si sono avventate sulla panna, le decorazioni sono durate poco!

 Per la base ho utilizzato la ricetta della pasta biscuit, ho tagliato a metà il pan di spagna e l'ho farcito con della semplice crema pasticcera (entrambe le ricette le potete trovare qui). 
Per bagnare la base e renderla ancora più morbida ho fatto uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con la buccia di un arancio.

 La torta l'ho poi rivestita con una copertura a base di mascarpone e panna: 200g di mascarpone lavorato con 100g di zucchero a velo. Ho montato 200ml di panna e l'ho delicatamente aggiunta al mascarpone.
Per tutte le decorazioni invece ho semplicemente usato della panna montata.

Auguri!!!

domenica 6 maggio 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Ecco finalmente il cheesecake! Sono settimane che ne ho voglia e finalmente oggi ho trovato il tempo per farlo! L'ideale sarebbe mangiarlo il giorno dopo averlo fatto, in modo tale da farlo riposare una notte in frigo, ma noi non abbiamo resistito e al cheesecake mancano già un paio di fette!

Ingredienti

Per la base:
250g di biscotti Digestive McVitie's
150g di burro

Per la crema:
500g di formaggio morbido Philadelphia
200g di mascarpone
100ml di panna fresca
2 uova intere e 1 tuorlo
180g di zucchero
20g di maizena
il succo di mezzo limone 

Per la copertura:
200ml di panna acida 
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
(io non avevo panna acida in casa così ho optato per una versione casalinga e ho aggiunto alla panna il succo di un quarto di limone!)

Tritare finemente i biscotti con lo zucchero. Fondere il burro e aggiungerlo ai biscotti amalgamando bene. Spennelare con del burro una tortiera a cerniera da 24cm e foderare con carta da forno senza creare pieghe.
Versare nello stampo il composto e livellarlo con un cucchiaio uniformemente. Mettere in freezer mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il formaggio, mescolare fino a creare un impasto cremoso senza grumi. Aggiungere la maizena setacciata e il succo del limone. Infine la panna, amalgamare bene.
Versare nella tortiera appena tolta dal freezer, distribuire uniformemente livellando il composto.
Mettere in forno già caldo a 175° per 30 minuti poi abbassarlo a 150° e cuocere per altri 30 minuti.
Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare la torta dentro a raffreddare lentamente per un'altra mezz'ora.
Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. A questo punto è possibile montare la panna con lo zucchero e  distribuirla sul cheesecake.
Mettere in frigo a riposare per almeno 3 ore.

Io ho servito il cheesecake come si fa abitualmente con uno sciroppo di fragole (ho frullato le fragole con lo zucchero e un pò di succo di limone). 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...