mercoledì 23 maggio 2012

Torta di compleanno per bambine



La scorsa settimana abbiamo festeggiato il secondo compleanno delle mie bambine e così mi sono cimentata in una tradizionale torta di compleanno: pan di spagna farcito con crema pasticcera e tanta panna!!! L'idea era ovviamente quella di fare una torta che potesse essere gustata anche dalle festeggiate...e in effetti appena messa sul tavolo le pupe si sono avventate sulla panna, le decorazioni sono durate poco!

 Per la base ho utilizzato la ricetta della pasta biscuit, ho tagliato a metà il pan di spagna e l'ho farcito con della semplice crema pasticcera (entrambe le ricette le potete trovare qui). 
Per bagnare la base e renderla ancora più morbida ho fatto uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato con la buccia di un arancio.

 La torta l'ho poi rivestita con una copertura a base di mascarpone e panna: 200g di mascarpone lavorato con 100g di zucchero a velo. Ho montato 200ml di panna e l'ho delicatamente aggiunta al mascarpone.
Per tutte le decorazioni invece ho semplicemente usato della panna montata.

Auguri!!!

2 commenti:

  1. ciao teresa!! bella la torta per le tue principessine!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorena, come stai? La nostra "pizzata" estiva mi sa che è saltata...a questo punto attendiamo nuovi corsi al Peperosa per rivederci! Buone vacanze!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...