domenica 6 maggio 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Ecco finalmente il cheesecake! Sono settimane che ne ho voglia e finalmente oggi ho trovato il tempo per farlo! L'ideale sarebbe mangiarlo il giorno dopo averlo fatto, in modo tale da farlo riposare una notte in frigo, ma noi non abbiamo resistito e al cheesecake mancano già un paio di fette!

Ingredienti

Per la base:
250g di biscotti Digestive McVitie's
150g di burro

Per la crema:
500g di formaggio morbido Philadelphia
200g di mascarpone
100ml di panna fresca
2 uova intere e 1 tuorlo
180g di zucchero
20g di maizena
il succo di mezzo limone 

Per la copertura:
200ml di panna acida 
2 cucchiai rasi di zucchero a velo
(io non avevo panna acida in casa così ho optato per una versione casalinga e ho aggiunto alla panna il succo di un quarto di limone!)

Tritare finemente i biscotti con lo zucchero. Fondere il burro e aggiungerlo ai biscotti amalgamando bene. Spennelare con del burro una tortiera a cerniera da 24cm e foderare con carta da forno senza creare pieghe.
Versare nello stampo il composto e livellarlo con un cucchiaio uniformemente. Mettere in freezer mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il formaggio, mescolare fino a creare un impasto cremoso senza grumi. Aggiungere la maizena setacciata e il succo del limone. Infine la panna, amalgamare bene.
Versare nella tortiera appena tolta dal freezer, distribuire uniformemente livellando il composto.
Mettere in forno già caldo a 175° per 30 minuti poi abbassarlo a 150° e cuocere per altri 30 minuti.
Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare la torta dentro a raffreddare lentamente per un'altra mezz'ora.
Sfornarla e lasciarla raffreddare completamente. A questo punto è possibile montare la panna con lo zucchero e  distribuirla sul cheesecake.
Mettere in frigo a riposare per almeno 3 ore.

Io ho servito il cheesecake come si fa abitualmente con uno sciroppo di fragole (ho frullato le fragole con lo zucchero e un pò di succo di limone). 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...