Continuano i mei esperimenti di impasti dolci lievitati, ottimi ovviamente per la prima colazione e per la merenda!
Ho letto questa ricetta e la tentazione è stata troppo forte, sarà per la particolarità dell'impasto il cui procedimento è simile a quello della pasta sfoglia. Eccolo qua....
Ingredienti (per circa 24 girelle):
200g di farina Manitoba
300g di farina 00
120g di zucchero
100g di tuorli (circa 5 tuorli di uova grandi)
5g di lievito di birra disidratato
50g di latte
100g di acqua tiepida
sale
50g di burro
gocce di cioccolato
2tuorli
3 cucchiai di panna fresca
zucchero semolato
Mettere nella planetaria le farine con un pizzico di sale e amalgamare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne l'acqua che dovrà essere incorporata un pò per volta. Lavorare l'impasto a lungo fino a che risulti morbido ed elastico. Qualora non si legasse bene e risultasse poco umido aggiungere ancora poca acqua.
Mettere la pasta in una ciotola coperta da pellicola e lasciare riposare in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo è possibile quindi tirare la pasta fino a formare un rettandolo dello spessore di 3-4mm. Spalmare sopra con una spatola il burro ammorbidito e piegare la pasta a tre portando al centro un terzo del rettangolo, poi sovrapporre il lembo di pasta opposto:
Proteggere il panetto con la pellicola e far riposare in frigo 20 minuti.
1° piega: riporre la pasta sul piano di lavoro con il lato più corto verso di se, stenderla sempre in un rettangolo, rifare la piega a tre nel senso opposto a quello precedente e rimettere nel frigo per 15 minuti.
2° pega: idem
3° piega: idem
A questo punto è possibile stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di 3-4 mm e dividerlo a metà. Sbattere i due tuorli con la panna, spennelare le due metà e ricoprire con le gocce di cioccolato:
(Nota: la prossima volta pensavo di fare un pò di crema pasticcera e di spalmarne un velo sui rettangoli al posto delle uova con la panna!).
Avvolgere i due rettangoli partendo dal lato più lungo e formare due rotoli. Tagliare le girelle che dovranno avere uno spessore di 1,5cm circa:
Foderare le teglie con carta da forno e sistemare le girelle distanziandole bene le une dalle altre e appiattirle leggermente con le mani.
Coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare ancora per due ore fino a quando avranno raddoppiato il volume.
A questo punto spennellarle con ciò che è rimasto di tuorli e panna, spolverare con lo zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa e fino a quando saranno ben dorate.
Nessun commento:
Posta un commento