Rieccomi! Tornata dalle vacanze nuovamente operativa in cucina.
Oggi giornata autunalle e quindi ho riacceso il forno per cuocere la torta che vedete! Potrebbe sembrare una crostata, ma la pasta sablè risulta più morbida e più "umida" della pasta frolla ed il ripieno è una crema: il risultato è ottimo!
Per la pasta sablè
230g di farina
20g di fecola
130g di burro leggermente ammorbidito
120g di zucchero
70g di latte
20g di cacao amaro in polvere
50g di nocciole tritate finemente
Per la farcia
400g di latte
1 baccello di vaniglia
2 uova e 1 tuorlo
140g di zucchero
30g di farina
130g di ricotta
la buccia grattuggiata di 1 limone
gocce di cioccolato
Per decorare: marmellata di pesche e granella di nocciole
Pasta sablè: tritare finemente le nocciole con un pò dei 120g di zucchero. Mettere nella planetaria la farina e la fecola insieme al burro tagliato a cubetti, il restante zucchero ed il cacao.
Impastare fino a quando non risulterà un impasto sbricioloso. A questo punto unire il latte e le nocciole tritate e amalgamare bene. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm circa e rivestire lo stampo imburrato e infarinato (io ne ho usato uno rotondo di 26cm). Sistemare i bordi della pasta, bucherellare con una forchetta il fondo e conservare in frigo.
Per il ripieno: far bollire il latte con il baccello di vaniglia e 40g di zucchero. A parte sbattere le uove con il tuorlo e lo zucchero rimasto e incorporare la farina. Aggiungere il latte caldo filtrato, mescolare bene e riporre sul fuoco per far addensare la crema, girandola e cuocendola per due minuti circa da quando ha ripreso bollore.
Lasciare raffreddare la crema. Lavorare la ricotta con la scorza del limone e unire alla crema.
Sul fondo della pasta sablè spargere le gocce di cioccolato e ricoprire con la crema. Stenderla uniformemente e infornare in forno già caldo a 175° per 40 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornare e lasciare raffreddare. Dopodichè è possibile decorare la crostata spargendo sul bordo un filo di marmellata ricoprendola con la granella di nocciole.
Ispitara da una ricetta tratta dalla rivista "Più Dolci" di Settembre 2012.
Nessun commento:
Posta un commento