domenica 23 settembre 2012
Bicchieri Tiramisù: crema al cioccolato e crema al mascarpone
Questo weekend avevo voglia di fare un dolce tradizionale, che potesse piacere a tutti gli ospiti e solitamente il dessert preferito è il Tiramisù. Ed eccolo, ma in una versione rivisitata e "scomposta": gli ingredienti sono gli stessi (o quasi!) ma il risultato è un dessert ancora più goloso!
Ingredienti (per 9-10 bicchierini*):
750g di latte
6 tuorli
200g di zucchero
80g di farina
150g di cioccolato fondente
150g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
savoiardi
2-3 tazze di caffè
panna montata
cacao amaro in polvere
*Se non si hanno a disposizione gli appositi bicchierini di plastica, è possibile usare coppe, ciotote o semplici bicchieri di vetro, l'iportante è che il dolce sia servito in monoporzione.
Preparare le creme: portare a bollore il latte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Aggiungere al composto di uova e zucchero il latte caldo filtrato, mescolare e rimettere sul fuoco riporatando a bollore un paio di minuti per far addensare.
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo.
Dividere in due ciotole la crema, in una aggiungere il cioccolato fuso, nell'altra il mascarpone appena però la crema si sarà raffreddata.
Diluire il caffè con un mezzo bicchiere d'acqua e zuccherare. Immergere i savoiardi nella bagna e sistemarli al fondo dei bicchieri (chiaramente sarà necessario tagliare i savoiardi accorciandoli e adeguando la loro lunghezza alla dimensione del bicchiere). Versare a questo punto la crema al cioccolato fino a metà del bicchiere. Aggiungere un altro strato di savoiardi sempre bagnati nel caffè ed ultimare con la crema al mascarpone.
Decorare con ciuffi di panna montata e spolverare con il cacao amaro. Mettere in frigo a riposare almeno un paio d'ore di prima di servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento