giovedì 28 aprile 2016
Plumcake al limone con Glassa al Lemon Curd
Stamane abbiamo iniziato la giornata con una "fresca" colazione!
La ricetta è d'ispirazione statunitense, il plumcake risulta morbidissimo e profumato e la glassa è freschissima...dolce perfetto per l'estate!
Ingredienti per il Plumcake:
200g di farina
120ml di yogurt
150g di zucchero
3 uova
85ml di olio di semi di arachidi
la buccia e il succo di 1 limone
mezza bustina di lievito per dolci
Ingredienti per il Lemon Curd:
3 tuorli
100g di zucchero
70ml di succo di limone
40g di burro
15g di maizena (facoltativo)
Ingredienti per la glassa (Whipped Lemon Icing)
200g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
200ml di panna
30g di zucchero a velo
150g di Lemon Curd
Per il plumcake, iniziare con il montare le uova con lo zucchero fino a quando risulterà un composto di colore chiaro. Aggiungere l'olio continuando a montare. Inserire a questo punto lo yogurt e dopo averlo amalgamato aggiungere farina e lievito e per ultimo la buccia e il succo del limone.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ed infornare in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o fino a quando non sarà ben dorato. Sfornare e far raffreddare.
Preparare il Lemon Curd iniziando a far sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al burro. Amalgamare ed introdurre il succo di limone.
Far addensare il composto e se risulta troppo liquido incorporare la maizena mescolando con una frusta. Quando si sarà rappresa togliere dal fuoco e far raffreddare.
Lavorare il formaggio con metà dello zucchero a velo ed aggiungere il Lemon Curd. Suggerisco di non inserirlo tutto in una volta ma di aggiungerlo poco alla volta, di assaggiare e valutare se incorporarne ancora o meno. In questo modo potrete decidere che gusto dare alla vostra glassa, se caricarla più o meno dell'aroma di limone. A questo punto semi-montare la panna con il restante zucchero ed aggiungerla delicatamente al composto di formaggio.
Spalmare la glassa sul plumcake e decorare a piacere.
lunedì 25 aprile 2016
Tartellette cioccolato e lamponi
Per questo weekend piccola pasticceria, dolci da mangiare in un solo boccone!
Non avendo gli stampi per le tartellette, ho utilizzato quello da mini-muffin, un po più laborioso forse creare delle formine regolari e belle esteticamente, ma sono soddisfatta del risultato!
Ingredienti per la pasta frolla:
500g di farina
250g di burro
2 uova
150g di zucchero
la buccia di 1 limone
Ingredienti per la crema al cioccolato:
500ml di latte
5 tuorli
150g di zucchero
35g di maizena
80g di cioccolato fondente
Lamponi e zucchero a velo per decorare
Si inizia con il preparare la pasta frolla.
Nella planetaria mettere il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina. Impastare (con la foglia) fino ad ottenere un composto sabbioso. In pasticceria si dice per l'appunto, far sabbiare il burro. Quest'operazione permette di ottenere una pasta frolla che non si rompe quando la si va a stendere.
Aggiungere lo zucchero, dopodiché le uova e aromatizzare con la buccia del limone.
A questo punto prendere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per un'ora circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di 3-4mm, ricavare dei cerchi con un coppapasta o con una formina per biscotti di massimo 10cm di diametro e rivestire gli stampi. Bucherellare con la forchetta e coprire ciascuno stampo con un foglio di carta da forno e con fagioli secchi. Mettere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Togliere i fagioli e la carta, rimettere in forno per altri 5-10 minuti e fino a quando la pasta sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.
Per la crema pasticcera è necessario mettere a scaldare in una pentola il latte.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Aggiungere la maizena e mescolare. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sui tuorli sbattuti, amalgamare e riporre tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto e amalgamato. Ricoprire la superficie con un foglio di pellicola, lasciare raffreddare e riporre in frigorifero.
A questo punto riempire ogni tartelletta con la crema, sistemare sopra i lamponi e spolverizzare con lo zucchero a velo.
domenica 17 aprile 2016
Torta al cioccolato farcita con ganache di cioccolato al latte
Ancora uova di Pasqua da smaltire...e allora inventiamo un dolce che possa ingolosire soprattutto i più piccoli, d'altronde la cioccolata è la loro! Ma la torta al cioccolato farcita è irresistibile per chiunque!
Ingredienti per la base (per uno stampo da 18 cm):
95g di farina
20g di cacao amaro
2 uova
100g di zucchero
80ml di latte
60g di burro
8g di lievito per dolci (mezza bustina)
Ingredienti per la ganache:
300g di cioccolato al latte (recuperate quello delle uova avanzate!)
250g di panna
50g di burro
Premetto che se volete una torta più grande e utilizzate un classico stampo da 24/26 cm dovete semplicemente raddoppiare tutte le dosi (tranne nella base, mettete 3 uova anziché 2!).
Iniziamo con la torta al cioccolato. Montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto bianco e spumoso, aggiungere il burro fuso e continuare a montare.
A questo punto aggiungere le polveri con il lievito e mescolare inserendo un pò alla volta il latte. Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa o fino a quando inserendo uno stecchino questo non uscirà pulito. Sfornare e far raffreddare.
Per la ganache è sufficiente scaldare la panna, quando sfiorerà il bollore toglierla dal fuoco, aggiungere la cioccolata spezzettata e mescolare bene fino a quando la ganache non avrà un aspetto omogeneo. Inserire il burro mescolando fino a completo scioglimento. Riporre in frigo. Quando si sarà raffreddata riprenderla e montarla con le fruste elettriche.
A questo punto tagliare la base in tre dischi e farcire la torta con la ganache creando due strati. Ricoprire generosamente la torta anche sui bordi.
La torta va conservata in frigo ma consiglio di estrarla dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente anche un'ora prima di servire.
domenica 10 aprile 2016
Torta Mousse ai tre cioccolati
Era da molto che volevo farla, la Tris di Ernst Knam. Finalmente oggi, nonostante tutti i bambini influenzati, sono riuscita a prepararla e sono davvero molto soddisfatta!
E' una torta magnifica, esteticamente e soprattutto per il piacere che da nel gustarla!
Ingredienti
Per la Marquise:
52g di tuorli (2-3 tuorli)
112g di albumi
158g di zucchero a velo
45g di cacao amaro
15g di maizena
Per la Mousse al cioccolato fondente:
125g di cioccolato fondente
125g di panna fresca
15g di zucchero a velo (questo l'ho aggiunto io, nella ricetta originale non c'è, nelle altre due mousse non l'ho messo)
25g di tuorli (circa 1)
2g di colla di pesce
10g di latte
Per la Mousse al cioccolate al latte:
125g di cioccolato al latte
125g di panna fresca
25g di tuorli
2g di colla di pesce
10g di latte
Per la Mousse al cioccolato bianco:
125g di cioccolato bianco
125g di panna fresca
25g di tuorli
2g di colla di pesce
10g di latte
Iniziare con il preparare la Marquise che sarà la base della torta.
Montare i tuorli con 52g di zucchero a velo. A parte montare gli albumi con i restanti 106g di zucchero. Unire delicatamente i due composti ed aggiungere la maizena ed il cacao mescolando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Versare nella placca del forno rivestita con carta forno ed infornare a 200° per 10 minuti circa.
Una volta sfornato far raffreddare. Rivestire il fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm con della carta forno e i bordi con dell'acetato. Tagliare la Marquise aiutandosi con il cerchio dello stampo e posizionare la base sul fondo.
A questo punto è possibile iniziare a preparare le mousse.
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Montare la panna con lo zucchero a velo (non completamente). Mettere a scaldare il latte e farvi sciogliere la colla di pesce strizzata mescolando bene ed aggiungerlo al cioccolato insieme ai tuorli montati.
Iniziare ad aggiungere un terzo della panna, una volta che sarà ben amalgamata aggiungere il resto delicatamente. Versare la mousse sulla base, livellare e mettere in freezer a riposare per circa una mezz'ora.
Nel frattempo sarà possibile quindi preparare la mousse al cioccolato al latte seguendo esattamente lo stesso procedimento della precedente. Versarla nello stampo sulla mousse al fondente e riporre nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Procedere con la preparazione della mousse al cioccolato bianco, versare quest'ultimo strato e riporre in freezer per circa 2-3 ore. A questo punto trasferire la torta in frigo.
giovedì 7 aprile 2016
Ciambella panna e cacao
Torta semplice e perfetta per la colazione e la merenda, ma morbidissima e davvero golosa: da provare!
Ingredienti:
200g di farina (+20g)
20g di cacao amaro
180g di zucchero
3 uova
200ml di panna fresca
80g di olio di semi di arachide
1 bustina di lievito per dolci
vanillina
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio continuando a montare. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina ed amalgamare delicatamente. Per ultimo mettere la panna e mescolare per rendere il composto omogeneo.
A questo punto dividere l'impasto in due parti uguali, in una aggiungete i 20g di farina, nell'altra metà il cacao.
Imburrate ed infarinate uno stampo a forma di ciambella ed iniziate a versare metà dell'impasto bianco e sopra metà dell'impasto al cacao. Mescolate leggermente con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta creando cerchi concentrici. Continuare con lo stesso procedimento finendo i composti.
Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
domenica 3 aprile 2016
Crostata frangipane con crema pasticcera e confettura di lamponi
Io adoro la crostata frangipane si sa, pertanto provo sempre nuove ricette, abbinamenti diversi. Questa ricetta l'ho tratta dalla torta Alessandra di Ernst Knam, una crostata dal cuore morbidissimo che lui propone con la confettura di amarene, mentre io ho scelto la marmellata di lamponi, la mia preferita!
Ingredienti per la frolla:
250g di farina 00
125g di burro
80g di zucchero
1 uovo
buccia di 1 limone
Ingredienti per la crema frangipane:
100g di burro
100g di zucchero
100g di farina di mandorle
2 uova
30g di farina
Ingredienti per la crema pasticcera:
250ml di latte
3 tuorli
75g di zucchero
18g di maizena
Confettura di lamponi (o quella che preferite!)
Mandorle a lamelle
Si inizia con il preparare la pasta frolla.
Nella planetaria mettere il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina. Impastare (con la foglia) fino ad ottenere un composto sabbioso. In pasticceria si dice per l'appunto, far sabbiare il burro. Quest'operazione permette di ottenere una pasta frolla che non si rompe quando la si va a stendere.
Aggiungere lo zucchero, dopodiché le uova e aromatizzare con la buccia del limone.
A questo punto prendere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per un'ora circa.
Preparare la crema frangipane.
Montare il burro con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungere le uova e continuare a montare. Aggiungere le polveri e mescolare a mano.
Per la crema pasticcera è necessario mettere a scaldare in una pentola il latte.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Aggiungere la maizena e mescolare. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versarlo sui tuorli sbattuti, amalgamare e riporre tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà rappresa. A questo punto togliere dal fuoco, ricoprire la superficie con un foglio di pellicola e lasciare raffreddare.
Stendere la frolla e rivestire uno stampo da 22cm, rifinire i bordi e bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
Dividere in due parti uguali la crema frangipane e versarne una metà sul fondo della torta. Ricoprire con un leggero strato di confettura stesa in maniera uniforme.
A questo punto mescolare la crema frangipane rimasta con 200g di crema pasticcera e ricoprire con il composto ottenuto la torta.
Spargere le mandorle sulla superficie della crostata ed infornare in forno già caldo a 165° per 50 minuti circa o fino a quando la torta non sarà di un bel colore dorato.
Quando la torta si sarà raffreddata, guarnire con dello zucchero a velo o lucidare la superficie con della gelatina di albicocche.
Iscriviti a:
Post (Atom)