domenica 22 maggio 2016
Cheesecake al limone
Qui li propongo in versione mini e con un top di gelatina al limone! E' un dolce estivo perfetto, fresco e che non ha bisogno del forno!
Ingredienti per la base:
100g di biscotti Digestive
50g di burro
Ingredienti per la farcia:
250g di formaggio cremoso tipo philadelphia
100g di panna fresca
60g di zucchero a velo
6g di colla di pesce in fogli
il succo di 1 limone
Ingredienti per il top:
100ml di acqua
1 cucchiaio di maizena
40g di zucchero
il succo di 1 limone
1 cucchiaino di colorante alimentare giallo
Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso. Versarne un cucchiaino nelle formine dello stampo, schiacciare e livellare. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Lavorare il formaggio con lo zucchero a velo ed aggiungere il succo del limone filtrato. Semi montare la panna ed aggiungerla al formaggio mescolando delicatamente. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Scaldare una piccola quantità di latte e sciogliervi i fogli di gelatina ed aggiungerlo alla crema. Versare nello stampo e riporre in frigo per 2-3 ore.
Preparare ora la gelatina. Mettere l'acqua in un pentolino e stemperarvi la maizena. Aggiungere il succo del limone e porre il pentolino sul fuoco. Mescolare continuamente fino a quando non si sarà addensato (se dovesse risultare troppo denso, aggiungere semplicemente dell'acqua un po' per volta continuando a mescolare). Togliere dal fuoco ed aggiungere il colorante. Mescolare fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Far raffreddare e versare sulle cheesecake. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Se si preferisce la classica torta dal diametro di 24cm circa, basta semplicemente raddoppiare tutte le dosi!
giovedì 19 maggio 2016
Biscotti ferro di cavallo
Ed ecco che i dolcetti per l'ora del the di oggi sono pronti!
Facili, ma golosi ed esteticamente invitanti.
Ingredienti:
400g di farina
240g di burro
150g di zucchero
1 uovo
3 tuorli
100g di cioccolato fondente
Far ammorbidire il burro e montarlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere uno alla volta i tuorli ed infine l'uovo intero continuando a montare (non inserire il tuorlo fino a quando quello precedente non è stato ben assorbito). Mettere per ultima la farina e ed amalgamare per bene fino ad avere un impasto omogeneo e piuttosto morbido.
A questo punto inserire la pasta frolla in una sac a poche con un beccuccio piuttosto largo e su una teglia rivestita con carta forno formare dei frollini a forma di ferro di cavallo. Consiglio di mettere poco impasto alla volta perché, per quanto morbido sia, bisogna comunque premere con forza per far uscire i biscotti e se la sacca è piena l'operazione risulta davvero difficoltosa.
A questo punto infornare in forno già caldo a 175° per 15 minuti circa o fino a quando i biscotti non saranno ben dorati.
Una volta sfornati e fatti raffreddare, sarà possibile sciogliere a bagnomaria il cioccolato in un pentolino di piccole dimensioni o piuttosto stretto. Quando il cioccolato risulterà fuso, intingervi le punte dei ferri di cavallo e mettere a solidificare appoggiando i biscotti su una gratella.
Buona merenda!
lunedì 16 maggio 2016
Mini Cupcakes con ganache al cioccolato
Si avvicina il compleanno delle mie bimbe e per le feste dei bambini spesso preparo i cupcakes, mettono allegria e piacciono moltissimo.
Nella versione mini però, diventano dolcetti da mangiare praticamente in un boccone!
I preferiti di tutti sono quelli al cioccolato e la base che utilizzo in questa ricetta va benissimo anche per preparare una morbidissima e classica torta al cioccolato!
In questo caso la copertura è una semplice ganache al cioccolato, ma il risultato è garantito sia esteticamente che nel gusto!
Ingredienti per 30 mini-cupcakes:
190g di farina
40g di cacao amaro
3 uova
200g di zucchero
120g di burro
150g di latte
1 bustina di lievito per dolci
Per la ganache:
200g di cioccolato fondente
100g di panna fresca
Iniziare con il montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e continuare a montare. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao amaro setacciato. Continuare ad amalgamare inserendo il latte un pò per volta.
A questo punto riempire lo stampo ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (controllare la cottura con il classico metodo dello stuzzichino!). Sfornare e far raffreddare.
Per la ganache e sufficiente far scaldare la panna facendole sfiorare il bollore, togliere dal fuoco e versarvi il cioccolato amalgamando fino a quando non si sarà ben sciolto.
Far intiepidire, dopodiché spalmarlo sui mini cupcakes e decorare a piacimento.
Torta Mousse Cioccolato e Pistacchio
Questo genere di torta mi piace tanto, chi mi conosce lo sa! Qui ho scelto gli ingredienti e l'abbinamento che amo di più, cioccolato e pistacchio!
Per la base e la mousse al cioccolato fondente ho utilizzato le ricette di Knam.
Per la ricetta della Marquise leggere qui
Ingredienti per la mousse al cioccolato:
125g di cioccolato fondente
125g di panna fresca
15g di zucchero a velo (questo l'ho aggiunto io, nella ricetta originale non c'è, nelle altre due mousse non l'ho messo)
25g di tuorli (circa 1)
2g di colla di pesce
10g di latte
Ingredienti per la mousse al pistacchio:
100g di pasta di pistacchio
160g di zucchero
170g di panna fresca
5g di colla di pesce in fogli
3 uova
Ingredienti per la pasta di pistacchio:
100g di pistacchi freschi
50g di zucchero a velo
2 cucchiai di olio di semi
acqua q.b.
Per la pasta di pistacchi ho preferito la versione homemade, ma si trova anche in commercio già pronta.
Ecco come procedere: mettere in un
tritatutto i pistacchi con lo zucchero e tritare aiutandosi con l'olio. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua fino a raggiungere un impasto denso ma cremoso ed omogeneo.
Preparare la marquise, far raffreddare e tagliare con l'aiuto del cerchio di uno stampo di 18cm. Posizionare la base al centro di uno stampo da 20cm rivestito con fogli di acetato.
Preparare ora la mousse al cioccolato seguendo la ricetta che trovate qui, versare nello stampo e mettere in freezer per venti minuti circa.
Nel frattempo è possibile passare alla preparazione della mousse al pistacchio.
Montare i tuorli con lo zucchero. Semi-montare la panna e a parte montare gli albumi.
Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, scaldare il latte e far sciogliere la colla di pesce.
Aggiungere la pasta di pistacchi ai tuorli montati, mescolare bene e aggiungere il latte. A questo punto si possono unire gli albumi e la panna mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Estrarre la torta dal freezer e versare la mousse al pistacchio. Rimettere in freezer e lasciare un paio d'ore dopodiché è possibile spostare la torta in frigo facendola riposare ancora 3-4 ore (l'ideale è preparare la torta il giorno prima di servirla).
Ed ecco il risultato!
domenica 8 maggio 2016
Torta alle fragole...e buona Festa delle Mamma!
Ecco la mia torta per la festeggiare la Festa della Mamma...anche se metà se l'è mangiata il papà!
Ingredienti per la base:
170g di farina
120g di zucchero
120g di burro
80g di latte
3 uova
5g di lievito per dolci (un cucchiaino circa)
la buccia di 1 limone
Per la farcia:
200g di fragole
160g di zucchero
300g di latte
30g di amido di mais
4g di colla di pesce
120g di panna fresca
Per la bagna:
200g di acqua
100g di zucchero
la buccia di 1 arancio non trattato
Per decorare:;
fragole
panna montata zuccherata
scaglie di cioccolato bianco
Iniziare dalla preparazione della base.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Aggiungere il burro e continuare a montare. Inserire la farina e il lievito e amalgamare delicatamente. Aggiungere il latte e la buccia grattugiata del limone. Quando l'impasto sarà omogeneo versarlo in uno stampo a cerniera da 20cm imburrato ed infarinato ed infornare in forno già caldo a 175° per 30 minuti circa. Una volta cotto far raffreddare.
Per la bagna riempire un pentolino di acqua, versare lo zucchero e aggiungere la buccia dell'arancia. Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e far bollire per diversi minuti. Far raffreddare.
Preparare ora la farcia.
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Frullare le fragole con metà dello zucchero e passare la purea al colino. Scaldarne una piccola quantità nella quale far sciogliere i fogli ben strizzati della colla di pesce ed unirlo nuovamente al frullato di fragole e zucchero.
In una pentola stemperare la maizena nel latte, aggiungere lo zucchero e mettere su fiamma bassa e fare addensare. Far raffreddare ed unirvi la purea di fragole. Mescolare ed aggiungere per ultimo la panna semimontata.
A questo punto tagliare a metà la torta e porre la base nello stampo a cerniera da 20cm i cui bordi dovranno essre rivestiti con dell'acetato o della carta forno. Inumidire con la bagna e versare sopra la farcia. Mettere in freezer per 15/20 minuti, estrarre e coprire con l'altra metà della torta già bagnata. Mettere in frigorifero e lasciare riposare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo è possibile estrarre la torta dallo stampo e decorare. Spalmare un leggero strato di panna montata sui bordi e ricoprire con le scaglie di cioccolato. Decorare la superficie con altra panna e fragole tagliate a pezzetti.
Iscriviti a:
Post (Atom)