mercoledì 15 giugno 2016
Bundt Cake al cioccolato
O più semplicemente...ciambella! Glassata però, con una ganache sempre al cioccolato...una vera goduria per gli amanti del cioccolato!
Ingredienti per il Bundt Cake:
250g di farina
50g di cacao amaro in polvere
3 uova
150g di zucchero
120g di burro
150g di latte
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa:
60ml di panna liquida fresca
50g di cioccolato fondente
15g di burro
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere il burro ammorbidito e continuare a montare. Inserire la farina un pò per volta alternandola al latte, mescolando a mano. Infine inserire il cacao e il lievito setacciati ed amalgamare fino a rendere al massa omogenea.
Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella (io ne ho usato uno della Silikomart da 24cm) ed infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta tolta dal forno far raffreddare.
Per la glassa è sufficiente far scaldare la panna fino a farle sfiorare il bollore. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare fino a quando non si sarà completamente sciolto ed inserire il burro. Amalgamare fino a quando il burro si sarà sciolto e la ganache risulterà uniforme.
Versare ora sulla torta e decorare a piacere.
giovedì 9 giugno 2016
Muffins con ciliegie e cocco
Domenica scorsa l'abbiamo trascorsa in campagna a raccogliere ciliegie, diversi chili! Era inevitabile che un dolcetto ci sarebbe scappato. Oggi avevo poco tempo ed ho provato questa ricetta veloce e ad essere sincera non immaginavo davvero potessero essere così buoni questi muffins...l'abbinamento ciliegie e cocco è sorprendente!
Ingredienti (per circa 18 muffin):
170g di farina 00
80g di farina di cocco
250ml di yogurt bianco
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
70ml di olio di semi di arachidi
150g di zucchero
100g di ciliegie
Per prima cosa lavare bene ed asciugare le ciliegie e togliere il nocciolo.
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, amalgamare dopodiché inserire l'olio. Versare ora le farine e la bustina di lievito, rendere l'impasto omogeneo ed aggiungere le ciliegie.
Riempire gli stampi rivestiti con gli appositi pirottini, fino ai 2/3, infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
sabato 4 giugno 2016
Madeleine
Le Madeleines sono tipici dolcetti francesi dalla caratteristica forma a conchiglia, profumati e soffici, perfetti per la colazione o la merenda! I miei bimbi se li sono divorati...
Io qui ho provato la ricetta di Luca Montersino.
Ingredienti (per circa 40 madeleines):
200g di zucchero
220g di uova (circa 4)
250g di farina
8g di lievito per dolci
50g di latte
125g di burro
i semi di mezza bacca di vaniglia
la buccia di 1 limone
Montare con la planetaria (o le fruste elettriche) le uova con lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un impasto chiaro, spumoso e ben sostenuto.
A questo punto aggiungere a mano con una spatola la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
E' ora possibile inserire il burro fuso ed il latte a filo, poco alla volta cercando sempre di non smontare la massa. Far riposare il tutto in frigo per una mezz'ora almeno.
Riempire ora gli stampi, ci vorrà all'incirca un cucchiaio scarso di impasto a conchiglia. In ogni caso riempire rimanendo al di sotto del bordo di qualche millimetro.
Infornare in forno già caldo a 220° per 4-5 minuti, poi abbassare a 190° e cuocere per altri 5 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)