domenica 24 febbraio 2019

Biscotti profumati al limone


Roselline di frolla montata profumate al limone...con un bel po' di burro ovviamente! Perfetti per l'ora del the e per la colazione.
Sono la versione "home made" dei classici biscotti danesi che si comprano nella scatola di latte (quella che contiene ormai tutto per il cucito!).

Ingredienti:
300g di farina
100g di fecola di patate
250g di burro a temperatura ambiente
1 uovo e 1 tuorlo
125g di zucchero a velo
la buccia grattugiata di un limone

Montare il burro con lo zucchero nella planetaria o con le fruste elettriche ed aggiungere l'uovo ed il tuorlo. Unire le polveri e la buccia del limone e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire l'impasto in una sac a poche con un beccuccio a stella e formare i biscotti su una placca rivestita con carta forno. Distanziare bene fra di loro le roselline che dovranno essere di 4-5 cm al massimo. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-18 minuti o fino a quando avranno un bel colore dorato!


domenica 17 febbraio 2019

Cheesecake al cioccolato e lamponi


Per gli amanti del cioccolato, questa torta è un tripudio. Una base morbida e leggera al cacao, un ripieno a base di formaggio e cioccolato fondente e come copertura una glassa lucida. La ricetta è di Lucake, io ho solo modificato la base, ho preferito una marquise alla classica con i biscotti. Tra l'altro la torta è priva di glutine, quindi con le dovute accortezze è perfetta per i celiaci. 
Le dosi che indicherò sono quelle per uno stampo da 20cm e il risultato è quello della foto. 

Ingredienti per la marquise (base):
50g di tuorli (circa 3)
110g di albumi
150g di zucchero a velo
45g di cacao amaro
15g di fecola di patate

Ingredienti per la farcia:
200g di formaggio philadelphia
180g di mascarpone
85g di zucchero a velo
170g di cioccolato fondente
6g di colla di pesce in fogli
40g di latte
230g di panna fresca liquida

Ingredienti per la glassa:
85g di acqua
75g di panna fresca liquida
110g di zucchero
38g di cacao amaro
6g di colla di pesce in fogli

Lamponi

Si inizia con il preparare la base. Montare i tuorli con 50g di zucchero a velo presi dal totale. A parte montare a neve gli albumi con il restante zucchero. Unire i due composti amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere ora il cacao e la fecola mescolando con la stessa modalità. Versare in uno stampo da 22cm rivestito con della carta forno, e livellare l'impasto. Infornare in forno già caldo a 200° per 10 minuti circa. Fare sempre la prova dello stecchino e quando è pronto sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzare.
Nel frattempo è possibile preparare la farcia lavorando con delle fruste elettriche i due formaggi e sempre mescolando inserire lo zucchero a velo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed aggiungerlo al composto di formaggi amalgamando bene sempre con le fruste. Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Scaldare in un pentolino il latte e scioglierci il fogli ammollati e ben strizzati della colla di pesce. Unire così il latte al composto, mescolando con cura. A questo punto è possibile montare la panna e poi aggiungerla delicatamente al resto.
Foderare la base di uno stampo a cerniera da 20cm con della carta forno e i bordi con dell'acetato alimentare (se non avete l'acetato andrà bene la carta forno). Ritagliare i bordi della base di marquise in modo da farla entrare nello stampo da 20cm, e posizionarla sul fondo dello stampo. Versare sopra la farcia e mettere in freezer per almeno un'ora.
Quando la cheesecake si sarà ben solidificata, è possibile preparare la glassa. Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. In un pentolino mettere a scaldare acqua, panna e zucchero. Quando sarà ben caldo ma non ha ancora raggiunto il bollore, aggiungere il cacao setacciato e mescolare bene con una frusta in modo tale da non formare grumi. Portare a bollore e far bollire per 2 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di colla di pesce ben strizzati.
Prima di versare la glassa sulla torta però, bisognerà farla raffreddare fino a portarla ad una temperatura di 35-40°.
Togliere la cheesecake dal freezer, versarvi sopra la glassa e riporre in freezer per almeno altre due ore. Trascorso questo tempo sarà possibile togliere la torta dallo stampo, ricoprirla di lamponi  e riporla in frigo per qualche ora prima di servirla. 
Affinché la consistenza della torta sia gradevole al palato, io consiglio di tirarla fuori dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente 30-40 minuti prima di gustarla.


sabato 9 febbraio 2019

Finta Tarte Tatin




Ormai si sa, io adoro le torte di mele e provo sempre nuove ricette, versioni diverse più o meno elaborate.
Gli appassionati come me di questo tipo di torta adoreranno questa ricetta perché è un dolce semplice, soffice e arricchito dal sapore della mela caramellata!


Ingredienti:
3 uova
150g di farina
100g + 30g di zucchero
70g + 20g di burro
100ml di latte
8g di lievito per dolci (mezza bustina)
2 mele Golden
il succo di mezzo limone
20g di pinoli
cannella in polvere (facoltativo)


Sbucciare e tagliare a spicchi le mele che dovranno essere irrorati con il succo del limone. In una padella mettere a scaldare su fuoco medio i 20g di burro con i 30g di zucchero e versare anche gli spicchi di mela. Mescolare e lasciare cuocere e caramellare per qualche minuto.
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con i 100g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i 70g di burro fuso continuando a montare; successivamente inserire la farina e il lievito e per ultimo il latte, ottenendo così un impasto omogeneo. Montare ora gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente al composto di uova, girando dal basso verso l'alto.
Imburrare uno stampo a cerniera da 20cm e rivestire i bordi con della carta forno. Spargere sul fondo i pinoli e sistemare le fette di mela ed eventualmente cospargere con il succo caramellato rimasto nella padella. A questo punto versare nello stampo l'impasto della torta ed infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti (fare sempre la prova con lo stecchino!). 
Una volta raffreddata la torta, toglierla dallo stampo e capovolgerla su un piatto da portata.


venerdì 1 febbraio 2019

Bugie (ricetta perfetta!)


E' arrivato il momento dei dolci tipici di Carnevale: si apre ufficialmente la stagione del fritto!
Questa ricetta delle bugie (o chiacchiere ecc..), è infallibile e non è mia, ma della mia mamma (anche detta nonna Pina in famiglia) che l'ha collaudata negli anni. 
Con un pò di accorgimenti e di consigli della nonna, verrano delle bugie buonissime, perfette!

Ingredienti:
500g di farina 00
4 uova
3 cucchiai rasi di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
70g di burro ben ammorbidito
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1l olio di semi per friggere 
zucchero a velo per decorare

Si inizia impastando la farina con tutti gli ingredienti, tranne il burro ed il vino. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziare ad aggiungere il burro un pò alla volta e continuare ad impastare. Appena il burro si sarà assorbito inserire il vino per gradi, controllando l'impasto che alla fine dovrà risultare non solo omogeneo ma dovrà avere un aspetto liscio e non deve essere appiccicoso. Quando l'impasto delle bugie è pronto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo del riposo, sarà necessario utilizzare la macchina per la pasta. Iniziare a tagliare l'impasto a tocchetti che dovranno passare nella macchina della pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Se si usa la classica macchina per la pasta manuale, bisognerà far passare la sfoglia fino all'ultimo numero della manopola (solitamente il 7). Una volta tirata la sfoglia però, non dovrà essere infarinata, altrimenti quando si andrà a friggere le bugie la farina cadrà nell'olio bruciandosi e rovinando l'olio di frittura.
Tagliare ciascuna sfoglia con la rotella tagliapasta con i bordi ondulati, ottenendo dei rettangoli. Sempre con la rotella, praticare un taglietto al centro di ciascun rettangolo.
A questo punto si può passare alla frittura delle bugie, prendendo una padella medio-grande dai bordi alti e riempiendola di abbondante olio di semi (non sarà necessario all'inizio versare tutto il litro di olio). Far scaldare l'olio su un fornello medio ed attendere che raggiunga la temperatura di circa 175°. Per sapere se l'olio è alla giusta temperatura, provare con un pezzetto di bugia, se si colorerà in pochi secondi formando delle bolle senza annerire vorrà dire che è pronto. Friggere 4-5 bugie alla volta, girandole dopo pochi secondi: ci vorrà davvero poco perché sono molto sottili. Sulle bugie si creeranno subito le bolle e si accartocceranno su se stesse. Appena dorate toglierle dalla padella con un mestolo forato e appoggiarle su un piatto ricoperto di carta assorbente. Quando si saranno fritte la metà circa delle bugie, potrebbe essere necessario cambiare l'olio, sostituendolo con altro nuovo portato a temperatura. Questo per far si che tutte le bugie abbiano un bel colore dorato.
Le chiacchiere dovranno risultare croccanti e asciutte.
Una volta fredde ricoprirle con lo zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...