sabato 9 febbraio 2019
Finta Tarte Tatin
Ormai si sa, io adoro le torte di mele e provo sempre nuove ricette, versioni diverse più o meno elaborate.
Gli appassionati come me di questo tipo di torta adoreranno questa ricetta perché è un dolce semplice, soffice e arricchito dal sapore della mela caramellata!
Ingredienti:
3 uova
150g di farina
100g + 30g di zucchero
70g + 20g di burro
100ml di latte
8g di lievito per dolci (mezza bustina)
2 mele Golden
il succo di mezzo limone
20g di pinoli
cannella in polvere (facoltativo)
Sbucciare e tagliare a spicchi le mele che dovranno essere irrorati con il succo del limone. In una padella mettere a scaldare su fuoco medio i 20g di burro con i 30g di zucchero e versare anche gli spicchi di mela. Mescolare e lasciare cuocere e caramellare per qualche minuto.
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con i 100g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i 70g di burro fuso continuando a montare; successivamente inserire la farina e il lievito e per ultimo il latte, ottenendo così un impasto omogeneo. Montare ora gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente al composto di uova, girando dal basso verso l'alto.
Imburrare uno stampo a cerniera da 20cm e rivestire i bordi con della carta forno. Spargere sul fondo i pinoli e sistemare le fette di mela ed eventualmente cospargere con il succo caramellato rimasto nella padella. A questo punto versare nello stampo l'impasto della torta ed infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti (fare sempre la prova con lo stecchino!).
Una volta raffreddata la torta, toglierla dallo stampo e capovolgerla su un piatto da portata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento