venerdì 1 febbraio 2019

Bugie (ricetta perfetta!)


E' arrivato il momento dei dolci tipici di Carnevale: si apre ufficialmente la stagione del fritto!
Questa ricetta delle bugie (o chiacchiere ecc..), è infallibile e non è mia, ma della mia mamma (anche detta nonna Pina in famiglia) che l'ha collaudata negli anni. 
Con un pò di accorgimenti e di consigli della nonna, verrano delle bugie buonissime, perfette!

Ingredienti:
500g di farina 00
4 uova
3 cucchiai rasi di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci
70g di burro ben ammorbidito
mezzo bicchiere scarso di vino bianco
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1l olio di semi per friggere 
zucchero a velo per decorare

Si inizia impastando la farina con tutti gli ingredienti, tranne il burro ed il vino. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziare ad aggiungere il burro un pò alla volta e continuare ad impastare. Appena il burro si sarà assorbito inserire il vino per gradi, controllando l'impasto che alla fine dovrà risultare non solo omogeneo ma dovrà avere un aspetto liscio e non deve essere appiccicoso. Quando l'impasto delle bugie è pronto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo del riposo, sarà necessario utilizzare la macchina per la pasta. Iniziare a tagliare l'impasto a tocchetti che dovranno passare nella macchina della pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Se si usa la classica macchina per la pasta manuale, bisognerà far passare la sfoglia fino all'ultimo numero della manopola (solitamente il 7). Una volta tirata la sfoglia però, non dovrà essere infarinata, altrimenti quando si andrà a friggere le bugie la farina cadrà nell'olio bruciandosi e rovinando l'olio di frittura.
Tagliare ciascuna sfoglia con la rotella tagliapasta con i bordi ondulati, ottenendo dei rettangoli. Sempre con la rotella, praticare un taglietto al centro di ciascun rettangolo.
A questo punto si può passare alla frittura delle bugie, prendendo una padella medio-grande dai bordi alti e riempiendola di abbondante olio di semi (non sarà necessario all'inizio versare tutto il litro di olio). Far scaldare l'olio su un fornello medio ed attendere che raggiunga la temperatura di circa 175°. Per sapere se l'olio è alla giusta temperatura, provare con un pezzetto di bugia, se si colorerà in pochi secondi formando delle bolle senza annerire vorrà dire che è pronto. Friggere 4-5 bugie alla volta, girandole dopo pochi secondi: ci vorrà davvero poco perché sono molto sottili. Sulle bugie si creeranno subito le bolle e si accartocceranno su se stesse. Appena dorate toglierle dalla padella con un mestolo forato e appoggiarle su un piatto ricoperto di carta assorbente. Quando si saranno fritte la metà circa delle bugie, potrebbe essere necessario cambiare l'olio, sostituendolo con altro nuovo portato a temperatura. Questo per far si che tutte le bugie abbiano un bel colore dorato.
Le chiacchiere dovranno risultare croccanti e asciutte.
Una volta fredde ricoprirle con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...