sabato 30 luglio 2016

Mini Plumcake allo Yogurt


Ennesimo dolcetto per la colazione e la merenda dei miei bimbi. Adorano i dolci semplici e soffici ed a una festa hanno assaggiato i Plumcake (confezionati!) e mi hanno subito chiesto: "mamma ce li fai?"...et voilà!!! Ogni loro desiderio è un ordine (almeno in cucina!)!
Ricetta semplicissima e veloce!

Ingredienti per 12 mini plumcake:
200g di farina
3 uova
150g di zucchero
80g di olio di semi di arachidi
150g di yogurt bianco intero
1/2 bustina di lievito per dolci

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio continuando a montare e successivamente lo yogurt. Inserire la farina ed il lievito ed amalgamare bene l'impasto.
Versare il composto negli appositi stampini riempiendoli per i due terzi. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa e sfornare quando saranno ben dorati.

mercoledì 27 luglio 2016

Pasta Brioche


Adoro fare la pasta brioche, mi piace moltissimo preparare i lievitati.
Qui ho provato la ricetta di Luca Montersino, ed il risultato è una brioche morbidissima, soffice e profumatissima.
La forma che ho scelto è quella delle Veneziane, con la crema pasticcera...una vera golosità per la colazione ma non solo.

Ingredienti per la pasta brioche:
500g di farina 00 (io ho usato la 350W)
80g di latte a temperatura ambiente
15g di lievito di birra fresco (io ho usato 5g di quello secco)
180g di uova
70g di zucchero (io 80g, la preferisco un po' più dolce)
15g di miele
180g di burro
8g di sale
la buccia grattugiata di 1 limone 
1/2 bacca di vaniglia
tuorlo e panna (o latte) per spennellare

Per la crema pasticcera:
500g di latte
140g di zucchero
5 tuorli
40g di maizena
1/2 bacca di vaniglia

Granella di zucchero per decorare

Mettere nella planetaria la farina con il lievito, le uova, il latte, lo zucchero, il miele e gli aromi ed impastare a velocità ridotta per 8 minuti circa. Aggiungere il burro ammorbidito e ridotto a crema poco per volta, facendolo incorporare bene all'impasto. Ci son voluti diversi minuti per terminare quest'operazione ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non fatevi prendere dalla tentazione di aggiungere farina, ma continuate ad impastare, piuttosto aumentate la velocità. Aggiungere infine il sale. L'impasto ottenuto deve avere un aspetto liscio ed elastico.
Mettere l'impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, io l'ho lasciato due ore circa.Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e rompere la lievitazione con le mani, sarà sufficiente impastarlo per qualche secondo, e rimetterlo nella ciotola sempre coperta da pellicola. Mettere in frigorifero a riposare per tre ore circa fino a quando il volume dell'impasto non sarà triplicato.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con i semi della vaniglia.
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero ed aggiungere la maizena continuando ad amalgamare.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtrarlo ed aggiungerlo ai tuorli, mescolare bene e riporre il tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Coprirla con la pellicola e lasciare raffreddare.

Riprendere l'impasto e formare delle palline di 50g ciascuna circa, farle ruotare sotto il palmo della mano (pirlatura) e appoggiarle su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate l'una dall'altra. Lasciarle lievitare fino a quando avranno raggiunto la temperatura ambiente (io le ho lasciate un'ora/un'ora e mezza circa).

Ora è possibile spennellare le brioche con il tuorlo sbattuto con la panna. Incidere la sommità con un taglio a croce di un paio di centimetri al massimo e riempire con la crema pasticcera aiutandosi con una sac a poche. Versare sulle veneziane la granella di zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti e fino a quando non avranno raggiunto un bel colore ambrato.

Ovviamente è possibile scegliere la forma che si preferisce e l'impasto è buonissimo anche senza farcitura.





mercoledì 13 luglio 2016

Biscotti Abbracci


Eccoli serviti per la colazione di stamane. Inutile dire che li ho fatti soprattutto per i miei bimbi, ma tutta la famiglia ne era entusiasta! 

Ingredienti per l'impasto alla panna:
280g di farina
100g di burro
40ml di panna fresca
100g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per l'impasto al cacao:
250g di farina
30g di cacao amaro in polvere
100g di burro
120g di zucchero
40ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci


Per l'impasto alla panna montare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere poi l'uovo continuando a montare. Inserire la farina con il lievito, amalgamare e per ultimo aggiungere la panna. Dovrà risultare un impasto omogeneo ma piuttosto morbido. Rivestire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Per l'impasto al cacao procedere esattamente allo stesso modo, ricordandosi di aggiungere il cacao setacciato insieme alla farina. Una volta pronto avvolgere nella pellicola e mettere nel frigo.
Trascorsa mezz'ora/un'ora, estrarre dal frigo gli impasti ed iniziare a formare gli "abbracci".
Prelevare una noce di impasto bianco ed una di impasto al cacao, stendere ciascuna noce formando un cilindro lungo 5/6 cm, unire i due salsicciotti cercando di formare un cerchio.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

martedì 12 luglio 2016

Eclairs al cioccolato


Un classico della pasticceria francese. Un'alternativa ai nostri bignè. Io li ho farciti con crema pasticcera al cioccolato...sono andata sul sicuro, certa di accontentare tutti!

Ingredienti per la Pasta Choux (per circa 12 eclairs):
250g di acqua
100g di burro
150g di farina
4/5 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la crema al cioccolato:
500g di latte
5 tuorli
45g di farina
140g di zucchero
80g di cioccolato fondente

Ingredienti per la glassa:
60g di panna fresca
100g di cioccolato fondente
15g di burro

Per prima cosa preparare la pasta choux facendo bollire l'acqua con il burro ridotto in piccoli pezzi, il sale e lo zucchero. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore ed il burro si è completamente sciolto, unire la farina mescolando e facendo cuocere il composto a fiamma bassa fino a quando non si è asciugato e non si stacca bene dai bordi della pentola. A questo punto togliere dal fuoco e far leggermente raffreddare, dopodiché è possibile aggiungere le uova, una alla volta mescolando. Non aggiungere l'uovo fino a quando quello precedente non si è bene amalgamato. Deve risultare un impasto liscio ed omogeneo, non deve essere liquido.
Trasferire l'impasto in una sac-a-poche con bocchetta liscia e formare dei bastoncini della lunghezza di 8-10 cm su una teglia rivestita con carta forno.
Infornare in forno già caldo a 220° per i primi 15 minuti. Abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa e fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato (non aprire mai il forno durante la cottura!). Terminata la cottura non estrarre gli eclairs, ma spegnere il forno e lasciarli dentro tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Dopo una ventina di minuti estrarre dal forno e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina amalgamando il tutto. Mettere sul fuoco il latte e quando avrà raggiunto il bollore versarlo sul composto di uova. Mescolare bene e rimettere il tutto nella casseruola per far cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliere dalla fiamma e aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato. Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Riporre la crema coperta con la pellicola in frigo a raffreddare.
Bucare la base di ciascun eclair in tre punti diversi (le estremità e in mezzo). Versare la crema nella sac-a- poche con una bocchetta liscia dal foro sottile, inserirla nei fori e premere per riempire gli eclairs.
Preparare la glassa. Far scaldare la panna fino a fargli sfiorare il bollore, spegnere la fiamma e versare il cioccolato tritato. Amalgamare bene fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere.
Intingere ora gli eclairs nella ganache e riporre in frigorifero.
Gli eclairs sono ancora più buoni se preparati qualche ora prima di essere serviti!


domenica 3 luglio 2016

Cheesecake al cioccolato


Il cheesecake è tra i miei dolci preferiti, ma al cioccolato non lo avevo ancora preparato.
Eccolo finalmente, nella classica versione cotta al forno.

Ingredienti per la base:
200g di biscotti al cioccolato
100g di burro

Ingredienti per il ripieno:
700g di formaggio Philadelphia
3 uova
200g di zucchero
200g di cioccolato fondente
10g di maizena
100g di panna fresca liquida
vaniglia

Frullare i biscotti ed amalgamarli al burro fuso.
Foderare uno stampo a cerniera da 22cm con la carta forno e versare il composto di biscotti sul fondo livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo a riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno iniziando a fa fondere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola lavorare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova ed amalgamare. Versare il cioccolato fuso nella ciotola, mescolare bene ed infine aggiungere la maizena setacciata, la panna e la vaniglia.
Prendere dal frigo lo stampo, versare il ripieno ed infornare in forno già caldo a 170° per 50-60 minuti.
Il cheesecake si conserva in frigo anche se è meglio lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'ora almeno prima di servire. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...