mercoledì 27 luglio 2016

Pasta Brioche


Adoro fare la pasta brioche, mi piace moltissimo preparare i lievitati.
Qui ho provato la ricetta di Luca Montersino, ed il risultato è una brioche morbidissima, soffice e profumatissima.
La forma che ho scelto è quella delle Veneziane, con la crema pasticcera...una vera golosità per la colazione ma non solo.

Ingredienti per la pasta brioche:
500g di farina 00 (io ho usato la 350W)
80g di latte a temperatura ambiente
15g di lievito di birra fresco (io ho usato 5g di quello secco)
180g di uova
70g di zucchero (io 80g, la preferisco un po' più dolce)
15g di miele
180g di burro
8g di sale
la buccia grattugiata di 1 limone 
1/2 bacca di vaniglia
tuorlo e panna (o latte) per spennellare

Per la crema pasticcera:
500g di latte
140g di zucchero
5 tuorli
40g di maizena
1/2 bacca di vaniglia

Granella di zucchero per decorare

Mettere nella planetaria la farina con il lievito, le uova, il latte, lo zucchero, il miele e gli aromi ed impastare a velocità ridotta per 8 minuti circa. Aggiungere il burro ammorbidito e ridotto a crema poco per volta, facendolo incorporare bene all'impasto. Ci son voluti diversi minuti per terminare quest'operazione ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, non fatevi prendere dalla tentazione di aggiungere farina, ma continuate ad impastare, piuttosto aumentate la velocità. Aggiungere infine il sale. L'impasto ottenuto deve avere un aspetto liscio ed elastico.
Mettere l'impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, io l'ho lasciato due ore circa.Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e rompere la lievitazione con le mani, sarà sufficiente impastarlo per qualche secondo, e rimetterlo nella ciotola sempre coperta da pellicola. Mettere in frigorifero a riposare per tre ore circa fino a quando il volume dell'impasto non sarà triplicato.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con i semi della vaniglia.
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero ed aggiungere la maizena continuando ad amalgamare.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtrarlo ed aggiungerlo ai tuorli, mescolare bene e riporre il tutto su fuoco moderato. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Coprirla con la pellicola e lasciare raffreddare.

Riprendere l'impasto e formare delle palline di 50g ciascuna circa, farle ruotare sotto il palmo della mano (pirlatura) e appoggiarle su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate l'una dall'altra. Lasciarle lievitare fino a quando avranno raggiunto la temperatura ambiente (io le ho lasciate un'ora/un'ora e mezza circa).

Ora è possibile spennellare le brioche con il tuorlo sbattuto con la panna. Incidere la sommità con un taglio a croce di un paio di centimetri al massimo e riempire con la crema pasticcera aiutandosi con una sac a poche. Versare sulle veneziane la granella di zucchero ed infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti e fino a quando non avranno raggiunto un bel colore ambrato.

Ovviamente è possibile scegliere la forma che si preferisce e l'impasto è buonissimo anche senza farcitura.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...