martedì 12 luglio 2016

Eclairs al cioccolato


Un classico della pasticceria francese. Un'alternativa ai nostri bignè. Io li ho farciti con crema pasticcera al cioccolato...sono andata sul sicuro, certa di accontentare tutti!

Ingredienti per la Pasta Choux (per circa 12 eclairs):
250g di acqua
100g di burro
150g di farina
4/5 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la crema al cioccolato:
500g di latte
5 tuorli
45g di farina
140g di zucchero
80g di cioccolato fondente

Ingredienti per la glassa:
60g di panna fresca
100g di cioccolato fondente
15g di burro

Per prima cosa preparare la pasta choux facendo bollire l'acqua con il burro ridotto in piccoli pezzi, il sale e lo zucchero. Quando l'acqua ha raggiunto il bollore ed il burro si è completamente sciolto, unire la farina mescolando e facendo cuocere il composto a fiamma bassa fino a quando non si è asciugato e non si stacca bene dai bordi della pentola. A questo punto togliere dal fuoco e far leggermente raffreddare, dopodiché è possibile aggiungere le uova, una alla volta mescolando. Non aggiungere l'uovo fino a quando quello precedente non si è bene amalgamato. Deve risultare un impasto liscio ed omogeneo, non deve essere liquido.
Trasferire l'impasto in una sac-a-poche con bocchetta liscia e formare dei bastoncini della lunghezza di 8-10 cm su una teglia rivestita con carta forno.
Infornare in forno già caldo a 220° per i primi 15 minuti. Abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa e fino a quando non avranno raggiunto un bel colore dorato (non aprire mai il forno durante la cottura!). Terminata la cottura non estrarre gli eclairs, ma spegnere il forno e lasciarli dentro tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Dopo una ventina di minuti estrarre dal forno e lasciarli raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere la farina amalgamando il tutto. Mettere sul fuoco il latte e quando avrà raggiunto il bollore versarlo sul composto di uova. Mescolare bene e rimettere il tutto nella casseruola per far cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliere dalla fiamma e aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato. Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Riporre la crema coperta con la pellicola in frigo a raffreddare.
Bucare la base di ciascun eclair in tre punti diversi (le estremità e in mezzo). Versare la crema nella sac-a- poche con una bocchetta liscia dal foro sottile, inserirla nei fori e premere per riempire gli eclairs.
Preparare la glassa. Far scaldare la panna fino a fargli sfiorare il bollore, spegnere la fiamma e versare il cioccolato tritato. Amalgamare bene fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungere il burro e mescolare per farlo sciogliere.
Intingere ora gli eclairs nella ganache e riporre in frigorifero.
Gli eclairs sono ancora più buoni se preparati qualche ora prima di essere serviti!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...