venerdì 30 marzo 2012

Colomba casalinga

Beh, ho comprato lo stampo, pensavo ad una ricetta "alternativa" da fare a forma di colomba e alla fine ho optato per quella tradizionale.
Ecco la versione casalinga della Colomba:


350g di farina 00 (+ un cucchiaio)
3 uova
100g di burro
200g di zucchero
1 bicchiere di latte 
1 bustina di lievito per dolci
70g di scorza d'arancia candita
150g di mandorle pelate
un limone non trattato
granella di zucchero
un pizzico di sale


Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche (o nella planetaria) fino a che non diventi un composto bianco e spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito e lavorare ancora. 
Tritare grossolanamente 100g di mandorle, unirle alla scorza d'arancia candita e cospargerli con il cucchiaio di farina in modo tale che nell'impasto si muovano il meno possibile. A questo punto aggiungerli all'impasto insieme alla scorza di limone grattuggiata. Amalgamare bene ed iniziare ad aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Man mano che si inserisce la farina incorporare il latte in modo tale che l'impasto si ammorbidisca.
Montare a neve ferme gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli a mano delicatamente.
E ora possibile trasferire l'impasto nella forma distribuendolo uniformemente e scuotendo leggermente lo stampo in modo tale da assestare il composto. Cospargere la colomba con le mandorle rimaste e la granella di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa un'ora o fino a quando, infilando uno stecchino al centro della colamba questo non esce completamente asciutto.


Buona Pasqua!





sabato 17 marzo 2012

Zeppole di san Giuseppe

Quale miglior modo per fare gli auguri ai nostri papà?!!!
Ecco le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE che ho appena terminato di preparare...peccato che mio marito sia a dieta!!! A questo punto tocca alla mamma delle nostre figlie sacrificarsi!

Ricetta per circa 20 zeppole:

Pasta Choux

Acqua 250g
Burro 100g
Farina 150g
un pizzico di sale
Zucchero 5g
Uova 4

Bollire l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Quando l'acqua ha raggiunto l'ebollizione e il burro si è sciolto aggiungere la farina a pioggia e girare con un cucchiaio di legno fino a formare un composto unico che dovrà staccarsi dai bordi della pentola.
Lasciare freddare il composto e unire le uova uno alla volta. Iniziare con un nuovo e girare con il cucchiaio fino a quando l'uovo non si è completamente amalgamato, solo a questo punto aggiungere il secondo uovo e così via fino al quarto.
Inserire il composto in una sac a poche con il beccuccio zigrinato e formare delle ciambelle (io faccio due giri!) di un diametro di circa 3-4cm su una teglia foderata con carta da forno. Infornare in forno già caldo a 210° per i primi 20 minuti, abbassare poi a 190° e cuocere per altri 20. Non aprire il forno prima che le zeppole siano completamente cotte.
Togliere forno, far raffreddare, tagliare a metà farcire con la crema pasticcera, richiudere e inserire altra crema nel centro. Mettere la ciliegina e spolverare con lo zucchero a velo.










giovedì 15 marzo 2012

Danubio Dolce

Che ci fa un albero di Natale a marzo penserete!
Beh, diciamo che la forma è secondaria, questa ricetta del DANUBIO DOLCE va benissimo anche nel periodo pasquale, basta cambiare lo stampo e prendere quello a forma di colomba!!!

Io a Natale l'ho riempito di crema pasticcera e nutella, ecco al ricetta.

500 g di farina
100 g di burro
20 g di burro fuso
1 bustina di lievito di birra secco
scorza grattuggiata di 1 limone
2 uova
80 g di zucchero
1 pizzico di sale
150 g di latte
Nutella
granella di zucchero

Per la crema pasticcera:
4 tuorli
100g di zucchero
30g di farina
mezzo litro di latte
vaniglia

Mischiare il lievito alla farina.
In una scodella  mettere le uova, lo zucchero, il burro sciolto, la scorza di limone e il sale. Amalgamare bene, aggiungere la farina e per ultimo il latte. Formare una palla che io ho lasciato lievitare per circa 2 ore.
Riprendere la pasta, lavorarla ancora un pò e dividerla in tante palline (se non ricordo male a me ne sono venute all'incira 20). Stendere ogni singola pallina con il mattarello e farcirle metà con la nutella l'altra metà con la crema. Richiudere le palline sigillandole bene e passare ogni singola pallina nel burro fuso. Disporre le palline nello stampo distanziandole leggermante. Far lievitare ancora un'ora, spennellare la torta con un uovo sbattuto e decorare con granella di zucchero. Infornare a 180° per 40 minuti circa.


venerdì 9 marzo 2012

Torta al cioccolato e ricotta con mandorle e nocciole!

Si avvicina la Pasqua e arriva il tempo del cioccolato e dei dolci con la ricotta! Ed ecco una torta che ha entrambi gli ingredienti, perfetta per il periodo! A dire il vero è sempre piaciuta molto in qualsiasi periodo dell'anno io l'abbia proposta! Tra l'altro c'è pochissima farina, volendo si può anche non mettere e diventa così una ricetta adatta ai celiaci. Ecco gli ingredienti:



500g di ricotta
250g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di farina
4 uova
230g di zucchero
150g di nocciole spellate
150g di mandorle spellate
1 bustina di vanillina
mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)
 
Preparazione:

Tritare le nocciole e le mandorle.
Far sciogliere il cioccolato fondente e bagnomaria.
Mischiare 250g di frutta secca tritata con il cucchiaio di farina.
Dividere i tuorli dagli albumi.
Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con lo zucchero, i tuorli, la frutta secca con la farina, la vanillina, la cannella. Dopo aver lavorato il tutto aggiungere il cioccolato fuso.
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente al composto di ricotta.
Versare il tutto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e cospargere la torta della frutta secca rimasta.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti.
Dopodichè lasciare raffredare la torta, sformarla e cospargerla di zucchero a velo.
Il risultato è una torta al cioccolato fondente morbidissima.

martedì 6 marzo 2012

Panini al latte


Pane...morbidi e gustosi panini al latte pronti per essere farciti!

Ecco le dosi per 12 piccoli panini:

50g di burro ammorbidito
10g di sale
30g di zucchero
260ml di latte
400g di farina
mezza bustina di lievito di birra secco

Impastare gli ingredienti (io lo faccio con la macchiana del pane!) fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Far lievitare per almeno 2 ore, dopodichè rimprendere l'impasto e dare la forma di un filoncino. Tagliare il filone in 12 pezzi e con ciascuno pezzo formare una pallina ma non arrotolandola tra i palmi delle mani, bensì lavorare il singolo pezzetto tirando i bordi della pasta verso il basso spingendo e premendoli poi alla base per saldarli.
A questo punto si possono sistemare i panini distanziandoli su una teglia rivestita con carta da forno e infarinata, spennellarli con del latte e lasciarli a lievitare ancora un'ora circa.
Infornare in forno ben caldo a 220° per circa 25 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorati.
A questo punto non rimane che farcirli con salame, prosciutto crudo o con qualsiasi prelibatezza salata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...