sabato 17 marzo 2012

Zeppole di san Giuseppe

Quale miglior modo per fare gli auguri ai nostri papà?!!!
Ecco le ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE che ho appena terminato di preparare...peccato che mio marito sia a dieta!!! A questo punto tocca alla mamma delle nostre figlie sacrificarsi!

Ricetta per circa 20 zeppole:

Pasta Choux

Acqua 250g
Burro 100g
Farina 150g
un pizzico di sale
Zucchero 5g
Uova 4

Bollire l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Quando l'acqua ha raggiunto l'ebollizione e il burro si è sciolto aggiungere la farina a pioggia e girare con un cucchiaio di legno fino a formare un composto unico che dovrà staccarsi dai bordi della pentola.
Lasciare freddare il composto e unire le uova uno alla volta. Iniziare con un nuovo e girare con il cucchiaio fino a quando l'uovo non si è completamente amalgamato, solo a questo punto aggiungere il secondo uovo e così via fino al quarto.
Inserire il composto in una sac a poche con il beccuccio zigrinato e formare delle ciambelle (io faccio due giri!) di un diametro di circa 3-4cm su una teglia foderata con carta da forno. Infornare in forno già caldo a 210° per i primi 20 minuti, abbassare poi a 190° e cuocere per altri 20. Non aprire il forno prima che le zeppole siano completamente cotte.
Togliere forno, far raffreddare, tagliare a metà farcire con la crema pasticcera, richiudere e inserire altra crema nel centro. Mettere la ciliegina e spolverare con lo zucchero a velo.










3 commenti:

  1. bellissima!!!ma i due giri li fai uno a fianco all'altro o sovrapposti perchè vengano più spesse?

    RispondiElimina
  2. bellissima!!!ma i due giri li fai uno a fianco all'altro o sovrapposti perchè vengano più spesse?

    RispondiElimina
  3. I due giri li faccio sovrapposti. Poi le taglio a metà e metto la crema sia in mezzo tra le due parti, sia poi al centro della zeppola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...