giovedì 18 ottobre 2012

Torta alle nocciole e crema inglese

Lo so, l'ennesima ricetta con le nocciole! Giuro, per un pò basta ma avendo fatto scorta di nocciole del Piemonte dovevo sfruttarle!
Non potevo non fare la classica Torta alle Nocciole, ricetta semplice, rustica che però io per arricchire un pò ho servito con della crema inglese! Vi assicuro che l'abbinamento ha riscosso successo!

Ingredienti:
200g di farina
150g di nocciole tostate
180g di zucchero
3 uova
100g di burro
1 bustina di lievito per dolci
150ml di latte
la scorza grattuggiata di 1 limone

Per la crema inglese:
mezzo litro di latte
4 tuorli
150g di zucchero

Tritare finemente le nocciole con la metà dello zucchero.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero restante, aggiungere le uova continuando a montare.
Unire la farina, le nocciole tritate, il lievito e la scorza del limone, aggiungendo un pò per volta il latte. Amalgamenre bene il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 26cm, versare l'impasto e infornare in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti circa (fare sempre la prova con lo stecchino di legno prima di sfornare).
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Mentre la torta cuoce, preparare la crema. Mettere sul fuoco il latte e portare ad ebollizione. Sbattere i tuorli con zucchero e aggiungere il latte caldo. Amalgamare bene e rimettere sul fuoco (utilizzare sempre una pentola dal fondo spesso in modo tale che la crema non si attacchi) continuare a girare e lasciare che la crema si addensi. Bisogna fare molta attenzione a non fare bollire la crema. L'ideale è usare il termomentro da cucina e portare la crema ad una temperatura massima di 83°-84°, non oltre altrimenti la crema "impazzisce".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...