mercoledì 27 marzo 2019

Biscotti sablé alla lavanda


I biscotti sablé sono dolcetti tipici francesi, caratterizzati da una buona quantità di burro e sopratutto dall'assenza di uova. Sono biscotti già molto profumati ma io li ho arricchiti con i fiori secchi di lavanda. Ovviamente è possibile aromatizzarli anche con altre spezie, ad esempio la cannella ma sono buonissimi anche nello loro semplicità.

Ingredienti:
350g di farina
250g di burro
120g di zucchero
un pizzico di sale
4-5g di fiori di lavanda secchi (io l'ho comprata in erboristeria)

In una planetaria o nell'impastatrice, impastare la farina con il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti. Aggiungere lo zucchero, il sale e la lavanda e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, "sbricioloso".
Versarlo sul piano di lavoro e con le mani cercare di compattarlo. Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per mezz'ora.
Riprendere l'impasto e suddividerlo in tre parti uguali e con ciascuna formare un rotolo, una "salsiccia" di 3-4cm di diametro. Avvolgerla nella pellicola chiudendola a caramella e farla rotolare sul piano di lavoro in modo tale che la superficie sia perfettamente liscia ed il rotolo abbia una forma (quasi) perfettamente cilindrica.



Riporre così i tre cilindri avvolti nella pellicola in frigo per almeno 2-3 ore in modo tale che si induriscano. Se si vuole accorciare i tempi è possibile metterli in freezer.
Trascorso il tempo, togliere il rotolo dalla pellicola, e farlo rotolare su un piatto cosparso di zucchero per far si che la superficie del cilindro si ricopra di zucchero.
Tagliare ora il rotolo con un coltello a lama liscia in fette ciascuna dallo spessore di 1,5-2 cm, riporre i biscotti così ottenuti su una placca per il forno rivestita di carta forno. Distanziare per bene i biscotti tra loro perché durante la cottura si allargheranno leggermente.
Infornare in forno già caldo a 200° per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...